![]() |
filtro maturo
Con che sintomi si può avere la certezza che il filtro sia maturo?
|
se i nitriti sono zero e il picco c'è già stato, allora il filtro è maturo...
quanti giorni sono passati dall'avvio? hai monitorato i nitriti? hai usato attivatori batterici o altri accorgimenti? |
Era una domanda per sapere solo la certezza di ciò, ossia se si devono eseguire dei test.
Mi spiego se ho utilizzato attivatori ed ad esempio il nitrivec e non ho mai avuto il picco (che secondo la sera è normale) ed ho avuto i nitriti bassissimi e anche a zero, è normale che a filtro maturo con pesci al'interno i nitriti si possano alzare leggermente? o non dovrebbero alsarsi perniente? |
A mio avviso il vero "termometro" della maturazione è la presenza di nitrati (NO3) la cui presenza indica che tutti i batteri si sono sviluppati e lavorano bene.
Hai usato acqua di rubinetto? Da che valore di nitrati sei partito? Aggiungi qualche scaglietta di mangime (3,al max 4)al giorno per due giorni,dopodichè dopo 12 e 24 ore testa NO2 ed NO3. NO2 deve rimanere rigorosamente a 0 e gli NO3 devono essere aumentati rispetto all'acqua di partenza. |
La precedente risposta presupponeva una vasca ancora vuota!
Quote:
-filtro non ancora maturo oppure -troppi pesci d'un botto solo Se i nitriti sono ancora presenti in tracce seppur minime continua a mettere i batteri e dimezza il cibo. |
l'acquario e da 150 l e al'interno ci sono 10 neon, 2 cory, 3 barbus, tre gamberi e 3 siamesis, tutti di piccola taglia penso che non sia sovraffollato
|
forse non sono stato chiaro: non ho detto che la vasca sia sovraffollata in assoluto,ho detto :
Quote:
|
ho fatto una prova:
Con nitriti a zero (con l'aiuto del toxivec) non ho dato cibo ai pesci e dopo 24 h test dei nitriti risultato 0 dopo il test ho somministrato cibo e dopo 12h ho registrato un aumaento dei nitriti a 0,05. Presumo che il filtro non sia maturo voi cosa dite ? Dovrei effettuare il test dopo 24h e vedere il risultato ? oppure sono sufficenti le 12h per stabilire ciò ? |
Sicuramente l'equilibrio è instabile,come hai verificato.
Fa' così che capiremo meglio il ciclo dell'azoto nella tua vasca: dai un'alimentazione normale per 2 giorni ( 2 volte al di' in piccolissime quantità) e determina NO2 e,insisto, NO3 al mattino ed alla sera per due giorni consecutivi. Ne facciamo un piccolo grafico che ci chiarisce le idee. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06. |