![]() |
perchè solo a me non cresce la vallisneria?
Leggo di quanto questa pianta sia invadente... e mi viene l'istinto esecrabile di invidiare i fortunati gestori di questi acquari.
Ma perchè le mie vallisnerie (l'americana e l'asiatica peggio ancora) crescono a stento? Gli manca la CO2, la luce, il fertilizzante? l'acqua non va bene, è troppo dura? Mi leggo le schede e in teoria dovrebbe crescere bene nel mio acquario, in teoria... -04 |
neanche da me cresce... siamo in 2
|
a me invece se la guardi e esci un pò dalla stanza (facciamo un paio di ore) e dopo rientre i nuovi polloni sono già diventati il doppio... :-D :-D :-D
|
mi conforta sapere di non essere l'unico -04
ultimamente pero' ho letto che potrebbe essere colpa del kh che deve essere 10#12 #24 voi come siete messi? |
in effetti il mio kH è bassino... comunque è da tanto che non lo misuro... nel weekend prendo i test e ti faccio sapere
|
molto spesso viene piantata male: il colletto delle radici deve sporgere un mezzo cm dal ghiaino
|
il mio kh è 15
La cosa che mi dà fastidio è che ho altre piante che prosperano (a parte le crypto, ho una vesicularia dubyana spettacolare) e la vallisneria è considerata una pianta piuttosto facile. L'ho scelta perchè mi sembrava compatibile con le caratteristiche del mio acquario. |
http://www.aquanostalgie.com/Plantes...ia%20americana
http://www.aquabase.org/plant/view.p...neria-spiralis Come vedi cresce anche in acque da Discus. Quindi non dovrebbe essere un problema di durezza: infatti è ospite di-quasi- tutti i biotipi amazzonici. Io la tengo a kH 4 ed è diventata invasiva. Viene ritenuta unanimemente una pianta "capricciosa" #07 |
La luce, allora? (ho 0.3 w/l)
Ma è una pianta che non ha bisogno di molta luce... rimane un mistero per me #24 |
prova a tirar un po' fuori il colletto ed affonda nel ghiaino vicino alle radici un fertilizzante in compresse (Seachem,Sera,Dennerle etc...).
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:04. |