![]() |
Problemi con Askoll Pratiko 100
ciao a tutti,ma è possibilie che ogni 5-6 giorni debba smontare i tubi e il motore del Pratiko 100 e pulirli a fondo perchè si riduce tantissimo la portata ?
|
Beh, non è normale.
Verifica se hai esagerato con la quantità del materiale filtrante, potrebbe essere una causa. Ciao Roby |
ho solo le spugne di serie e 2 comparti con canolicchi...
|
La posizione dello stesso, in relazione alla vasca?
|
Anch'io possiedo un filtro di questo tipo e ti dirò che per 2 anni non ho avuto nessun problema, facevo la pulizia del filtro quando vedevo che il flusso era debole (di solito 1 volta al mese). Solitamente le spugne che fanno da filtro meccanico vengono cambiate ogni 6 mesi. Ora mi ritrovo che il flusso è molto debole dopo solo 2 settimane dall'ultima pilizia il che mi obbliga così a pulire il filtro 2 volte al mese con rottura di p.....e.
Ringrazio anticipatamente chi saprà darmi una soluzione. Buona giornata |
Hai mai pulito i tubi?
Punto debole, ha sentire l'askoll punto forte perchè li puoi girare e piegare come vuoi e non si pizzicano, sono i tubi corrugati che si riempiono di sporco. Io ho pulito i tubi dopo due anni circa e buttava il doppio. Ciao ;-) |
TwinRay
il filtro si trova a terra mentre l'acquario su un mobile piernick ogni 5-6 giorni mi tocca pulire i tubi,il vano morote e i raccordi di entrata e uscita acqua... #07 |
losqualetto, scusami, non ho quotato, il mio suggerimento era per Alberto70, che dopo due anni ha avuto il problema e quindi normale pulire i tubi.
losqualetto, per il tuo problema non so aiutarti o meglio vedo anche sul mio che una volta fatta la pulizia dopo poco rallenta un pò ma si stabilizza così e a me va bene perchè, come già detto in altri post, uso un pratiko 200 su vasca da 65 lt. quindi sarebbe troppo se girasse a pieno. Un consiglio prova a fare il "test" di quanto litri effettivi fa in un ora (prendi una bottiglia da 1 o 2 lt. e vedi in quanto tempo la riempie) poi fai lo stesso test quando rallenta e vedi a questo punto se rallenta veramente troppo o se comunque fà un giro/ora accettabile. Nel caso non si riesca ad avere lt./h accettabile la prima cosa che proverei a fare è sostituire i tubi corrugati con tubi lisci, quelli di gomma uso alimentare o i fantastici tubi al silicone.(leggermente costosi) Ciao ;-) |
Grazie a chi sta per lo meno cercando di trovarmi una soluzione, però i tubi li tolgo e li ho sempre lavati 1 volta ogni 2 mesi.
Il mio dubbio è che la girante si sia logorata e quindi non giri più così velocemnte. ciao a tutti |
Alberto70, non so dirti se può esserci o meno consumo di tali parti comunque non costano molto
http://www.acquaingros.it/ricambiric...8f7abd0b9906ee Puoi provare a cambiarle e vedere se funziona meglio certo che io pulisco i tubi ogni 2 anni circa (non so precisamente ma l'ho fatto solo una volta) se fossi costretto ogni 2 mesi avrei già cambiato i tubi con quelli lisci. Ciao ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:42. |