AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   E sempre alternanthera... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7594)

aura 27-05-2005 20:08

E sempre alternanthera...

No, non c'è niente da fare #07. La mia alternanthera nun ce la fa: ha le foglioline sempre + bucherellate (non sono lumachine, tutte le altre piante sono perfette), che diventano sempre + trasparenti e poi si staccano a pezzettini, è piena di alghe, ma proprio piena (quelle verdi a puntini e quelle filamentose bianche), però da sotto spuntano nuovi rami (anche loro con foglioline rovinate).
Ma come, ho aumentato la luce per lei (ho 50W in 100 lt, lo so, non sono tantissimi, ma il problema non sembra la luce, la rotala è perfetta e lunghissima) e infatti credo che le alghe siano spuntate da quando ho messo il 2^ neon.
Che fare, rinunciare? :-( Anche perchè non ho CO2). Mi avete detto forse mancanza potassio e come si aggiunge sto potassio, io ho comprato il ferro, credevo che fosse il ferro l'amico delle "rosse".

Alghetto 27-05-2005 20:29

il potassio si aggiunge comprando un fertilizzante a base di potassio :-))

aura 28-05-2005 18:57

Sì, va beh, ma le alghe? La pianta ne è totalmente ricoperta, non è che le contagia alle altre piante che non ne hanno? La devo togliere? A furia di tagliare le foglie infestate, la sto decimando!

marco87 28-05-2005 20:09

credo proprio che ci siano vari fattori che ti fan morire la pianta...

prima cosa 0,5 w/l x l'alternanthera sono comunque troppo pochi...

secondo credo ci sia un problema di fertilizzazione...che cosa usi??un programma completo??non basta aggiungere solo ferro x avere buoni risultati... ;-)

aura 29-05-2005 16:21

La fertilizzazione effettivamente è leggerina: ferro 1 volta a settimana (flora pride della Tetra) e Verde Incanto della Askoll; ma se metto altro fertilizzante le alghe impazzano!!!

marco87 29-05-2005 17:15

difetti in qualità non in quantità... :-)
i fertilizzanti tetra e askoll fanno abbastanza schif... ;-)
fossi in te o rinunci all'alternanthera o aggiungi luci e passi a una marca di fertilizzanti buona...

antocap232 30-05-2005 18:45

Quote:

1 volta a settimana (flora pride della Tetra) e Verde Incanto della Askoll
cerca di non mischiare i fertilizzanti di diverse marche: messi insieme potrebbero dare eccessi di qualche elemento o addirittura mancanza per qualche altro.

baby astronotus 01-06-2005 09:53

Per intensificare la luce potresti mettere dei riflettori, nel mio hanno avuto un grandissimo successo. Nel mio acquario non volevo spendere un capitale per la co2 e ho messo la bomboletta manuole della Tetra che non costa molto ed ho risolto un po' la situazione. Per le alghe puoi anche inserire dei pesci e degli invertebrati che se le mangiano molto volentieri

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35.