![]() |
riallestire una vasca!
non so se è la sezione giusta, se non lo è scusatemi #17
volevo riallestire completamente il mio acquario, un juwel rekor 60LT, oramai in funzione da più di un anno. volevo cambiare il terriccio sotto, mettere dei nuovi sassi e cosi' via......... la cosa è fattibile con i pesci dentro o no? dei miei amici mi hanno detto che basta metter i pesci in un recipiente con la sua acqua ed il riscaldatore, fare il lavoro all'acquario e poi rimettere nuovamente i pesci con la loro acqua e per 5 giorni dare i batteri :-) ma ho paura di vederli morire pian piano dopo!! consigli? |
Se il filtro è esterno, travasi una parte di acqua in un catino, sposti il filtro e il riscaldatore e fai partire, poi trasferisci i pesci e lavori con calma sulla vasca.
Se tieni da parte tutta l'acqua, quando hai terminato il riallestimento rimetti l'acqua viva e rabbocchi con RO e/o biocondizionata, poi sposti anche gli ospiti. Se il filtro è interno, la cosa è un po' più complicata: dovresti mettere nel "catino" almeno una porosa o una pompetta di movimento, e i materiali filtranti in una retina per mantenere la carica batterica. |
la cosa che mi ferma è che non vorrei che i sassi nuovi, pur lavati benissimo, mi alterino qualcosa nell'acqua e mi mandino a putt***e il tutto :-(
|
Ovvio che prima verifichi che non siano calcarei, poi per sicurezza li puoi sterilizzare facendoli bollire per un paio d'ore ;-)
|
bè che siano calcarei non credo, anche perchè ho preso un sacchetto di sassi apposta per acquari :-))
li lavo ben bene, ed al massimo il posso bollire -28d# |
Per verificare se sono calcarei o meno, mettici qualche goccia di viakal e vedi se frigge.
Ciao |
quindi è un lavoro che si può fare in giornata..se rimetto l'acqua viva non c'è bisogno di aspettare e lasciare l'acquario girare a vuoto per un po'?
(scusate l'intromissione!!) |
Bah, hai già miliardi di batteri nell'acqua, sulle piante, nei materiali del filtro...
Ne tiri via di più con un cambio parziale... ;-) |
perfetto grazie.. ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55. |