![]() |
Domanda su progetto plafoniera presente su AP
[/url]http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/fai_da_te/nanoplafoniera/default.asp
Qualcuno mi sa dire se questo progetto utilizza dei ballast elettronici o se quelli sotto le lampade sono dei semplici reattori... grazie. |
Re: Domanda su progetto plafoniera presente su AP
Quote:
|
che tipo di luci hai ?io dovrei mettere 3 pl da 24W e vorrei sapere se scaldano anche con un basso wattaggio.
Ho cercato in giro e digitando ballast elettronici mi vengono fuori quelle scatole simili a quelle sotto le lampade PL del progetto postato prima. Ora sto facendo una confusione e non riesco piu a capire qual è il ballast elettronico. |
Quote:
Cmq ho quelli per lampade da 11 e 9 W |
Re: Domanda su progetto plafoniera presente su AP
Utilizza i circuiti delle lampade a risprmio energetico di pari wattaggio; è semplice utilizzarli, non riscaldano ed occupano poco spazio.
Io le sto utilizzando da un anno e vanno benissimo. Ciao |
quindi compro delle lampade a risparmio energetico di qualunque tipo (basta che il wattaggio sia pari alle pl) ed estraggo il ballast elettronico.
Sei riuscito con semplicità ad estrarlo? |
Quote:
|
Quote:
|
ballast elettronico
Scusate il ritardo della risposta.
Il progettino l'ho trovato qui su acquaportal, nella sezione fai da te - costruzione ballast elettronico - è molto semplice, basta un pò di manualità e saper usare il saldatore a stagno. Come ho già detto è quasi un anno che ho costruito la plafo e va tutto alla grande, ... e soprattutto il costo completo è inferiore a 10,00 euro a parte le lampade. ( per i circuiti si possono utilizzare anche lampade non più funzionanti in quanto il circuito è sempre buono e si risparmia ulteriormente). Ciao e buon lavoro! |
ciao..
io ho fatto quasi esattamente quello che c'è nella guida x la plafo Jalli.. mi raccomando di comprare gli starter, o chiamateli come volete, che sono indicati (io li ho presi proprio alla casa delle lampadine) che NON scaldano x niente e fanno durare le lampade molto di più.. L'unica cosa che è diversa è che mi sono serviti 4 mammuth e non 2 come nella guida.. In più io ho messo una ventolina collegata a 1 lampada e a 1 interruttore e all'altro ho attaccato le altre 2 lampade.. Io poi o usato lampade da 27W.. direi che il risultato è ottimo.. e vi servono consigli x fare quel progetto, facile anche x me che non sono certo elettricista, chiedete pure.. Cmq il risultato è ottimo.. L'unico problema è trovare la plafoniera che non viene più prodotta e importata.. infatti io ne ho presa una della Resun (che adesso vendo, se qualcuno la vuole...) e poi sabato scorso ho trovato x caso la Jalli che ho prontamente acquistato.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40. |