![]() |
Tempi e metodi di maturazione....
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum...sono un neofita e non sò moltissime cose ancora ma in compenso e da tre settimane che leggo assiduamente il forum.
Vengo alla domanda...possiedo un acquario di 60l netti con plafoniera jally con 4 luci, 2 attiniche e 2 10000k. Stò iniziando la maturazione della vasca, le pietre vive sono state prese da una vasca già avviata e altre da vasche con già fatto il ciclo di spurgo e maturazione. Sabbia corallina.... Ho riempito con acqua osmotica e stò facendo girare il tutto....(sembra la preparazione di un minestrone... :-D ) Volevo chiedere...e possibile iniziare da subito con un ciclo di 4 ore di luce?? Da subito sono usciti dalle pietre degli esserini (non chidetemi assolutamente cosa sono...) e 2 stelline. Volevo più che altro accendere la luce perchè non ho un riscaldatore e l'acqua mi potrebbe scendere anche sotto i 22 gradi... Grazie per le risposte!! |
Compra subito il riscaldatore e mettilo , se no non partire neanche.
|
...e per la luce?? pensavo che dato che in casa ho sempre minimo 20 gradi di farne a meno e conpensavo con un pò di luce al giorno....
|
La temperatura deve essere sempre costante da quando inizio con la maturazione fino all'infinito. Niente sbalzi , te lo dice uno che per la rottura del riscaldatore ha buttato tutta la vasca
|
Tensai, stai scherando, vai subito a comprare un buon riscaldatore e porta la temperatura a 26 gradi.
|
...ok ok andrò a comprarlo!! :-)) per la luce dite che accenderla subito 4 ore non s'ha da fare??
|
Fai le cose per bene inizia con 2 ore. ;-)
|
Tensai, per risponderti dovrei vedere dal vivo e capire. certo che l'acqua è tutta nuova, le rocce le hai spostate da una parte e l'altra, qualcosa morirà di sicuro. Fai almeno un paio di settimane di buio, poi vediamo come stai con i valori e si decide. Le luci non mi convincono, troppo poco
Neanche la sabbia mi convince, che cosa è, è nuova, come l'hai messa? |
Scusa avevo letto male credevo che il periodo di buio l'avessi già fatto. Parti con il buio
|
Allora...sì la sabbia corallina e nuova...per le pietre non ho fatto tanti travagli..le ho solo spostate dai vecchi acquari al mio.
Come sarebbe che le luci sono troppo poco?? -05 La lampada è questa: http://www.acquaingros.it/plafoniera...4942853e093229 Sono t5 e di sicuro non voglio allevare coralli duri difficili.... Inizierò al buio allora... Un altra domanda visto che siete così gentili... ;-) Il filtro a zainetto secondo voi dopo che l'acqua è diventata cristallina serve ancora tenerlo acceso in questo periodo di maturazione o è perfettamente inutile?? Grazie!!! :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:42. |