![]() |
Problema con discus!!
Salve a tutti, sono nuovo del forum e sono subito a sottoporvi un problema che mi preoccupa da tempo...
Ho un dolce di circa 500L illuminato a T5 con 2 filtri esterni, uno caricato a cannolicchi e l'altro caricato a spugne e torba. In vasca sono presenti 40 discus di allevamento di varie dimendioni e alcuni loricaridi, mi capita spesso che i pesci si accalchino a pelo d'acqua con la respireazione accellerata. I valori dell'acqua sono: PH 6.6 T 28 Nitrati assenti Nitriti 25mg/L Conducibilità 500mS Gh8 Kh6 Molti mi hanno dato il loro parere ma la cosa non si è risolta... Aiutatemi voi!! Grazie |
i nitriti sono da livelli di morte! devono essere 0...aggiungi i batteri per il filtro e cambia quanta più acqua puoi...
hai piante? se non ne hai aumenta l'ossigenazione i valori dell'acqua sono troppo alti! il KH deve essere 2-3 mentre il GH 4-6, la conducibilità 200 max |
Scusa ma ho invertito nitriti e nitrati!!
Ma è per i valori troppo alti che i pesci respirano cosi? Dovete sapere che in origine questa vasca era marina e piano piano stò raggiungendo dei valori decenti, dovevate vedere che valori aveva appena avviata!! |
in particolare allora punterei sull'ossigenzaione e sulla conducibilità!
fai dei cambi con acqua d'osmosi |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:59. |