![]() |
allestimento acquario acqua fredda
salve a tutti,
ho un acquario artigianale di circa 100 lt aperto e vorrei allestirlo, in terrazza, per pesci rossi. Pensavo di mettervi qualche pianta galleggiante e altre da laghetto però ho il problema di non poter portare la corrente e quindi mi preoccupavo per il filtraggio dell'acqua...è possibile farne a meno e fare solo dei cambi settimanali con acqua di rubinetto??? datemi più consigli possibile! grazie |
Certo 100 litri non sono una enormirtà per i pesci rossi..anzi... :-( :-(
Per poter fare dei cambi settimanali dovresti avere una foltissima vegetazione in grado di tenere a bada un pò i valori piu pericolosi che si possono venire a creare in un acquario...poi visto che sono pesci rossi le cose si fanno piu complicate...visto che sporcano moltissimo e a volte neanche i filtri tengono testa ai pesci rossi!!! Potresti inserire le cosidette "cozze d'acqua dolce" ossia sono dei molluschi lamellibranchi che filtrano 30-40 Lt di acqua l'ora...certo anche qui non so se sia una soluzione ottima...però si potrebbe fare un tentativo... |
dove posso trovare queste cozze????
sapresti anche indicarmi qualche pianta??? grazie |
Non comprare queste cozze perché non riescono a vivere nella vasca più di un paio di mesi.
Questi animali vanno bene in laghetto...; Devi comprare un filtro molto potente, non puoi fare ameno...coi pesci rossi. Ma se ti piacciono, puoi mettere una coppia di Macropodus e un branco di Tanichthys.... Ciao!!! |
esclusa l'idea dell'esterno, come mi consigliate di allestire la vasca?! ditemi il più possibile grazie!!! :-(
|
vuoi dire per le cozze???
Ciao!!! |
senza filtro non puoi.
Le cozze non svolgono funzioni di filtraggio biologico. Semmai mangiano particelle organiche in sospensione nell'acqua, e anche in questo caso è essenziale il filtro perchè se l'acqua è ferma i bivalvi non riescono ad alimentarsi. Se non vuoi usare un filtro lo puoi fare, ma devi lasciar maturare la vasca per alcuni mesi e poi popolarla con un numero molto ridotto di piccoli animali, non certo pesci rossi... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:37. |