AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   temperatura in rialzo...... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7573)

framar 27-05-2005 16:19

temperatura in rialzo......

Eccoci a ridosso dell'estate, immagino che anche negli anni scorsi ci saranno stati vari topic riguardanti il problema della temperatura, ma essendo il primo anno che frequento questo forum ecco a voi il quesito:
ieri nella mia vasca l'acqua era a 30°, e siamo appena al 27 di maggio......
quanto pensate che sia valido il sistema "ventola di pc"?
altri sistemi alternativi ad un refrigeratore?
quale temperatura è da considerare "massima"? e per quanto tempo?
grazie a tutti

Discolo 27-05-2005 16:30

Sono valide le ventole...però ti evapora molta acqua....io ho preferito prendere un refrigeratore....la temperatura NON dovrebbe superare i 29 gradi....oltre gli animali vanno in grave sofferenza....questo vale se 30 gradi li hai per 10#12 ore.....se hai un paio di ore a 30 puoi anche aspettare a attivare sitemi di raffredamento.

Solid.Snake 27-05-2005 16:34

Ottimo post, anche io ieri sera avevo 22 gradi in appartamento e
l'acquario dopo 4 ore di luce è salito a 27 gradi (impostato a 25.5),
è già una temperatura limite....
Ora provo a fare questo esperimento...... Prendo tutti i bollini della Esso che ho messo via e mi faccio dare il minifrigorifero che danno in omaggio, gli faccio un foro sopra e uno sotto,
prendo una pompettina e la immergo in sump, faccio passare il tubetto nel frigorifero lasciando una matassa di 3-4 metri arrotolata all'interno per lasciare il tempo all'acqua di perdere almeno qualche grado e lo faccio tornare in sump...... eeh??? mica male come idea?? Certo il mio acquario è da 250 litri, forse qualche grado riesce a buttarmelo giù.....

Solid.Snake 27-05-2005 16:38

Certo che piuttosto che spendere 500/600 euro come minimo per un refrigeratore,
con la metà dei soldi si compra un bel condizionatore cinese da mettere nella stanza dove hai l'acquario e rinfreschi l'intera stanza....

Discolo 27-05-2005 16:44

Solid hai una vasca che immagino tra attrezzature e animali varrà ALMENO 2000#3000 euro e per non spendere 300 euro per un refrigeratore rischi di perdere tutto? io alcuni non li capisco.... #24 #07

Resun Cl280 io ci refrigero una vasca da 250 litri....

Solid.Snake 27-05-2005 16:44

Ho fatto una ricerca in rete, se ne trovano di portatili a circa 220 euro,
a questa cifra refrigeratori per acquari non ti fanno vedere nemmeno la foto...

Discolo 27-05-2005 16:45

http://www.aquariumcoralreef.com/des...prodID=4323143

ma che dici #07

paologe 27-05-2005 16:50

Attenzione perchè il refigeratore vi raffredda la vasca ma vi riscalda la stanza almenochè non abbiate la possibilità di metterlo all'esterno. Io ho optato per un condizionatore almeno mi rinfresco buona parte della casa e tengo a 25/26 gradi l'acquario.

paologe 27-05-2005 16:51

Attenzione perchè il refigeratore vi raffredda la vasca ma vi riscalda la stanza almenochè non abbiate la possibilità di metterlo all'esterno. Io ho optato per un condizionatore almeno mi rinfresco buona parte della casa e tengo a 25/26 gradi l'acquario.

Discolo 27-05-2005 16:55

Quote:

Originariamente inviata da paologe

Bè io ho 4 daikin a casa....e quel poco di aria calda del motore del resun mi fà un baffo....cmq di aria calda ne esce poca....

Il refrigeratore poi lo puoi tenere acceso SEMPRE anche quando sei fuori...lasciare un climatizzatore per appartamento acceso per tre mesi di fila mi sembra troppo....lo squagli....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:27.