![]() |
Precipitazione calcio idrossido (KW)
Ieri sera rabboccando con la tanichetta a goccia a goccia l'acqua evaporata con la kalkwasser, ho notato un improvvisa precipitazione che ha reso l'acqua completamente lattigginosa fino a stamani.
Il bicchiere dello skimmer stamattina era pieno di una melma biancastra ed i vetri molto sporchi... Il rabbocco è stato effettuato dosando circa 20 goccie al minuto, per 75cc totali (immessi in 30 litri circa di acqua) Gli invertebrati hanno espulso diverso muco durante la precipitazione, ma non sembra affatto che stiano male... Mi potete spiegare come mai è successo? E' la prima volta che mi capita, ed ho sempre usto il calcio idrossido nel rabbocco... |
Si è alzato troppo il pH e ha causato precipitazione di carbonato di calcio. Per sicurezza misura calcio e KH oggi, il KH potrebbe essere sceso molto.
La prossima volta dosa la KW al mattino, non alla sera. |
Infatti...
Calcio a 250 e Kh a 5... prima ero a 430 e 9... -28d# Il ph ieri sera (dopo la precipitazione) era a 6,7... #19 #19 #19 Grazie per la risposta Alessandro... mi sapresti dire anche se gli ospiti del nano sono ancora a rischio? All'apparenza si sono rispresi tutti.... ma l'apparenza a volte inganna! -20 |
Rama con vasche molto piccole devi fare attenzione a somministrare la kw soprattutto con il caldo..... ci vuole poco a superare ph 8,7 - 8,8...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21. |