![]() |
mmm..puzza un po'
Quando apro il coperchio sento un pronunciato odore di muffa. Che significa?
Piccolo riasunto: Vasca da 1m x 40cm 50cm di h. allestita con fondo fertile della Sera e ghiaia fine in funzione da circa 5 settimane. Dopo i primi giorni ho notato come della mucillaggine in alcune zone del ghiaino e poi hanno cominciato a vedersi ciuffi filamentosi anche molto lunghi di colore verdescuro/marrone sulle piante e sulle due radici(bollite 2 ore). Ho rimoso le alghe manualmete e pulite le foglie delle piante una ad una. Ora dopo circa 2 settimane non si sono ripresentate ma sento l'odore di muffa se apro il coperchio e la breccia sembra colorarsi di un verde vivo..... i valori dell'acqua sono: Ph 7 Gh 11 Kh 6 Nitriti pressochè assenti e nitrati bassi (non ho mai rilevato picchi) Aspetto i graditissimi consigli. Ciao |
L'odore di muffa che senti è il segno che il tuo acquario è maturo, in poche parole il filtro biologico sta facendo il suo dovere. Piuttosto, da quello che scrivi, desumo che nella tua vasca stanno proliferando le alghe. Che tipo di illuminazione hai ? quante ore tieni acceso ? Metti fertilizzanti ? Hai molti pesci ? Ogni quanto tempo fai dei cambi parziali di acqua ? In che quantita' ? I fattori che favoriscono la crescita delle alghe sono molteplici... #24 #24 #24
|
Quote:
|
Quote:
Illuminazione 10 ore Apparte il fondo fertile e la CO2 per il momento non uso fertilizzanti aggiuntivi anche perchè non ho molte piante e non riesco a comprarne. Per il momento 4 da fondo inseritti da 10g per contrastare le alghe. Ogni Cambio acqua ogni 15g 30 litri dei circa 150 netti. TUKO....cosa sono/fanno i ciano batteri?....proverò a fare una ricerca appena torno a casa.. Grazie ciao |
Sono "agglomerati" di batteri,le cause della loro formazione sono molteplici,cmq nn vanno combattuti con prodotti atti a debellare le alghe,ti consiglio di dare una letta alla sezione alghe di questo forum.
|
Dopo diversi giorni in cuoi ho ridotto leggermente il fotoperiodo (da 10 a 9 ore) e fatto cambi d'acqua settimanali di 25 dei 150 litri netti, le alghe sono sempre sul fondo.
Allego foto. Ma da cosa dipendono? dome faccio per sconfiggerle definitivamente? Grazie. Ciao |
quelle le buoi aspirare con un tubo quando fai i cambi, che consiglio di mantenere settimanalmente ;-)
|
classicissimi cianobatteri...
usa il cianocell della hs e passano del tutto... ;-) |
scusa ma credo che tu abbia sbagliato a piantare la anubias... il rizoma deve rimanere fuori...il tuo è completamente sotterrato....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26. |