![]() |
Aiutatemi!guardate le foto!Grazie..
Salve miei cari amici, ho da porvi alcuni problemi.
Ho allestito il mio primo acquario, dove ho inserito diverse piante: Echinodorus uruguaiensis Echinodorus Paleofolius Echinodorus Harbich Anubias nana bonsai Anubias barteri coffefolia Cryptocoryne Petchi e altre due che non so il nome.. l'acquario è stato allestito sabato pomeriggio. Il giorno dopo ho fatto il primo test: Ph: 7.2(al momento che vi scrivo è salito a 7.8) NO3 = 50 NO2= NON OK GH > 21 KH 20 so che i valori non sono buoni, ma era nel primo giorno di maturazione. Vi vorrei chiedere alcune cose: 1) come posso modificare quei valori (ho messo solo acqua di rubinetto trattata con biocond.) 2) sul pelo d'acqua c'è sempre polvere, come mai?(tutti i componenti sono stati puliti minuziosamente) 3)date un occhiate alle foto e datemi un consiglio come riprendere le piante in quanto le vedo messe proprio male. da premettere che dovrò inserire l'impianto di CO2. i neon sono due da 18 W per un vasca di 120 Lt. ho utilizzato substrato fertilizzato della Tetra. Il negoziante (persona veramente molto esperta) mi ha detto che queste piante non necessitano di molta luce Comunque ora mi ritrovo con piante con le alghe filamentose, altre con puntini scuri. Alcune piante hanno anche buchi. Vi prego aiutatemi a risolvere questi problemi. Inoltre vorrei sapere se devo inserire oltre al Co2 anche un Areatore. |
Le uniche cose che mi sento di dirti son queste: é vero che son piante che non necessitano di troppa luce, ma 36 w su 120 litri... #07 sono mooolto pochi. Poi considera che le piante hanno bisogno di un periodo di acclimatazione, mentre le alghe son molto più veloci, quindi... devi solo aspettare per far si che le piante "inizino" il loro ciclo vitale, se metti la co2 sicuramente gli darai una mano, NON mettere l'aeratore, serve solo a disperdere co2. Per il resto aspetta qualcuno più esperto. P.S.: che neon sono? (t5, t8, che tipo di luce fanno?)
|
che fotoperiodo hai?
|
così poche piante? io ne aggiungerei il doppio #24 se non il triplo #23
cos'hai sotto la ghiaia? |
Ho un foto peiodo di tre ore..il negoziante me ne aveva consigliate due.
Ma che dite si riprenderanno quest epiante? e le alghe andranno via? bisogna che faccio qualche cambio d'acqua? Illuminazione: 2 x 18 Watt T8 |
Quote:
fotoperiodo di 3 ore? -05 -05 -05 -05 che Quote:
#07 -04 aumenta gradualmente il fotoperiodo fino ad otto ore, questo è il minimo per la salute delle piante, ci credo che sembrano rachitiche #23 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:43. |