![]() |
HQL in marino
Salve ho un bella plafoniera HQL con lampada 125w ma può montare anche 80w secondo voi la posso utilizzare per un marino di barriera a forma cubica da 100 litri lordi? Magari evitando di inserire coralli duri ed invertebrati particolarmente esigenti in fatto di luce? Lo so che le hqi sono meglio... così come anche le attiniche neon ma se potessi usare la hql avrei un bel risparmio in termini di spesa iniziale (non dovrei comprare nuove polafoniere/lampade e non dovrei rivendere l'hql a un prezzo basso) e mantenimento (le hql durano più dei neon) magari rimettendoci qualcosina in più sulla bolletta a causa nel peggior rendimento delle hql (che so che sono ideali per il dolce con molte piante). Vi prego di scusarmi se è stato già aperto un topic a riguardo ma dopo aver cercato per un bel po' di tempo non l'ho trovato.
|
Scusate, nessuno che può darmi un suo parere? In sostanza vorrei sapere se le hql non sono il massimo per un acquario marino o sono assolutamente inadeguate.
Se qualcuno ha un parere a riguardo mi farebbe piacere ascoltarlo. |
le hql hanno temperatura di colore al massimo di 4500°K, direi che vanno bene se vuoi far crescere alghe............
|
grazie Mkel77 per l'info attendo altre conferme.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38. |