![]() |
Acqua ro+rubinetto e i sali li evito?
Rega, oggi scrivo a manetta, so libero dal lavoro ;-)
Volevo sapere, ho comprato un impianto a osmosi, mescolando la mia acqua del rubinetto, in modo tale da ottenere, dei valori ottimali come Ph, Kh, Gh... I sali sono indispensabili? Inoltre filtrero con della torba... ma leggendo sento che sarebbe meglio filtrare l'acqua del cambio con la torba prima di metterla nella vasca, ma per me diventa un po complicato per questioni logistiche, quanto puo variare il ph filtrando con la torba nella vasca? è trascurabile facendo cambi del 15 % settimanali... ? |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
il valore di ph voluto lo regoli in vasca con torba/co2. (non serve misurare il ph dell'acqua del cambio che e' molto ballerino visto il kh piuttosto basso;una volta inserita in vasca questa si allinea sul ph dell'acquario) |
Quote:
Nella mia zona sono a 0 mg/lt e io approfitto!!!! #18 |
Anche a roma sono molto bassi. Per quello posso tagliare l'acqua RO con quella del rubinetto. Tu che valori hai? Io ho un acqua abbastanza dura. PH 7.5 KH 12. La mia intenzione è 50%. Certo servono altri test. magari faccio fare dei test completi sia di acqua del rubinetto che dell'acqua RO.
|
Quote:
Diciamo che io tendo a controllare la conducibilità, non costa nulla, è comodo e funziona. L'acqua della mia zona ha cond 550-600 microS, la RO invece 20 microS. Mescolando 35 lt di RO e 10 lt di prefiltrata ottengo kh 2, gh 2.5 e cond 180 microS. è un pò troppo tenera, penso che preso mi sposterò su cambi con 35 lt di RO e 20 lt di prefiltrata ottenendo presumibilmente kh 4, gh 5 e cond intorno ai 250 microS che sono valori più adatti all'allevamento. Il pH nemmeno lo controllo, perché è la vasca, ormai avviata, che tende a portare a 6.6 il suo valore e la CO2 a portarlo a 6.4. |
Per riempire la vasca conviene riempirla con tuuta acqua di osmosi? ABBIATE PIETA SONO piu di 400 litri! -05
|
di solito no, si fa maturare con acqua di rubinetto e poi si correggono i valori... io sapevo così. Forse però un pò di RO da subito non farebbe male sennò x correggerli ti ci vuole una vita!!!
Aspetta comunque altre risposte, io con 400 litri non ho mai avuto a che fare!!! #24 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15. |