AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Comportamento scorretto di negozianti. Quasi da denuncia. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=75526)

bruce 19-02-2007 03:04

Comportamento scorretto di negozianti. Quasi da denuncia.

Oggi un ragazzo , figlio di un mio amico, del mio paese (provincia di RE) è venuto da me per prendere un qualche esemplare di Platy e Black Molly che imperversano ormai nella mia seconda vasca (causa riproduzione selvaggia).

Avevo assicurato al padre che avrei dato al rampollo un mio qualche "bambino" solo dopo un attento esame del posto nel quale sarebbe andato a vivere.

Dalla iniziale "bonaria" ed ignorante (in senso buono) affermazione del mio amico ("mio figlio ha la mania degli acquari ed una bella vasca")...ho appurato che la cosa non era assolutamente fattibile.

Questo ragazzo ha acquistato una vasca di 30 lt lordi in un noto negozio di Reggio Emilia (inizia con Zoo.....he he...) e gli hanno fatto mettere:

1 cory (poverino, tutto solo)
1 ancy (che presto non ci starà nella vasca)..
2 neon
2 guppy.
3 belle piante finte.

A parte il fritto misto, le indicazioni che gli sono state date da questo GURU dell'acquariofilia sono state (aspettate che questa c'ha il manico ancora di più):

- Non cambiare mai l'acqua se non ci sono morti in vasca...in quel caso usare carbone e biocondizionatore.
- Nel caso, fallo con quella che compri da me....nella misura del 50% del litraggio totale e metti questa pastiglietta (biocondizionatore di bassa lega) direttamente in vasca+ un pò di batteri.
- I pesci vanno bene così e magari ci possiamo aggiungere una decina di guppy o platy (in 22 litri netti!!!).
- Ogni mese lava tutto il filtro... perchè sennò si sporca troppo e non filtra.
- I pesci inseriscili tranquillamente dopo una settimana. E' più che sufficiente.

Il ragazzo non ne sapeva niente di acquari e si è limitato a ripetermi quanto detto da quel demente (l'aggettivo l'ho aggiunto io...)

Ora: invece che ribadire la solita e risaputa storia dei commercianti in malafede e stupidi che insegnano in questo modo a poveri ragazzi come questo l'esatto contrario di ciò che andrebbe fatto (così muoiono tutti e ne ricompra altri)...propongo una spedizione punitiva degli amatori reggiani nei confronti di questa banda a delinquere: ci organizziamo, andiamo là in parecchi...ascoltiamo queste ciofeche...e poi li denunciamo. E almeno li facciamo licenziare...pena lo sputtano in rete....
Non venderebbero mai più niente....

Forte no?

Le adesioni sono aperte via MP....poi nel fine settimana...ci divertiamo...e, nel nostro piccolo, almeno facciamone saltare qualcuno!

bruce, con la bandana in fronte...perchè non se ne può più di questi delinquenti.

Angel88 19-02-2007 03:30

-05 ti aiuterei volentieri.....peccato che sono un pò lontanuccio...vabbè, dagliene qualcuna anche da parte mia!!! -e62

Reddar 19-02-2007 04:25

Secondo me ci vorrebbe una licenza. Per aprire un negozio di pesci, prima di rilasciare la licenza, dovrebbero far fare una specie di esame (come per i giornalisti prima di iscriverti all'ordine, o per altri mestieri tipo ingegneri, odontoiatri, etc.) in acquariofilia. Alla fine si tratta di esseri viventi e consigli del genere...beh tanto vale buttare i pesci per strada e lasciarli morire (anzi agonizerebbero di meno).
Andate con un registratore, parlate con qualche giornalista (anche di un giornale piccolo cittadino, magari ve lo portate proprio dietro), dategli la cassetta e fate uscire la cosa legata ad una bella intervista di qualche responsabile ENPA. Una volta uscito l'articolo, ne fate un comunicato stampa (o prendete l'articolo citando testata ed autore) e lo diffondete su scala più vasta (forum come questo, agenzie stampa, giornali, riviste del settore, sede centrale ENPA, etc etc).
Al limite se non è l'unico negoziante del genere (e di sicuro non lo è purtroppo) ne fate una bella inchiesta in più parti.

PS: Magari non mettete il nome del negoziante (o cose che potrebbero ricondurre a lui) sennò vi denuncia per diffamazione et similia. Tanto l'importante è che si inizi a parlare di queste cose, i nomi poi saltan fuori da soli se le associazioni si interessano. Poi in questi tipi di denuncia in ambito "natura" ed affini non è che sono molto pratico, alla fine è parecchio fuori dal mio settore. Cmq l'idea su cosa si può fare (secondo me) spero di averla resa.

Labeo88 19-02-2007 11:02

sono daccordo, anche a Bolzano dove abito io c sono parecchi "elementi di questo tipo", come per fortuna c sono anche quelli competenti. :-)
1 volta sono entrato in un negozio dove in una vaschetta di plasrica da 3 o 4 lt tenevano un oscar di 10 cm e un'altro dove mettevano malawi + neon + barbi -05 fate un po i conti voi ..... #09 #09 #09

FiNsAn 19-02-2007 12:49

bruce.. io invece ti consiglierei di stampare la guida x il NEO-fita... e sbattergliela forte sul muso.... obbligandolo a leggersela TUTTA davanti a te... e poi gli fai fare un riassuntino scritto... e anke orale ora ke ci siamo..... #36# #36# #36# #36# #36# dovrebbe funzionare! :-)) ;-)

bruce 19-02-2007 13:25

Farò tesoro delle vs. indicazioni, amici miei...
Stavolta son proprio inca..ato perchè a tutto c'è un limite.

Adesso mi organizzo per bene e si parte.

Spero solo di resistere (sennò poi son guai...:-) alla tentazione di pigliarlo a sberle....

Faccio un pò di training autogeno, magari mi piglio prima 4 gocce di valium...e via :-D :-D

besos.

bruce.

FiNsAn 19-02-2007 13:44

4 gocce??? -05 ti addormenti e ti sveglia tra 5 gg!!! :-))

Andrea '92 19-02-2007 13:49

Re: Comportamento scorretto di negozianti. Quasi da denuncia

ti posso dire solo una cosa non andarci più e cerca di rimediare tu al disastro.................
ciao Andrea '92 #70

Matisse 19-02-2007 13:55

...

bruce 19-02-2007 13:59

Re: Comportamento scorretto di negozianti. Quasi da denuncia

Quote:

Originariamente inviata da Andrea '92
ti posso dire solo una cosa non andarci più e cerca di rimediare tu al disastro.................
ciao Andrea '92 #70

Non posso essere d'accordo con te, Andrea, se non nella seconda parte.

Certo, rimedierò io (per quello che ovviamente so, mica sono uno "imparato" con tutte le risposte nemmeno io) almeno in questo caso.

Ma lasciare che costui continui a traviare i neofiti con consigli (di base...che dovrebbero essere il minimo sindacale) di quel genere...significherebbe lasciarlo infinocchiare altra gente, sterminare animali e fare soldi con beceri metodi.

Farò ciò che ritengo giusto.

ciao.

bruce.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33.