![]() |
come togliere la patina ?
ciao
come si fa a togliere la patina che si forma sulla superficie dell'acqua, si possono mettere delle piante , e quali possono essere le cause? |
la patina che c'è in superficie non è altro se non batteri.... se ti danno fastidio puoi creare movimento in supreficie aiutandoti con la pompa del filtro e risolvi il problema....
|
Oppure appoggi un foglio di carta assorbente e lo togli subito, da quel che ho letto dovrebbe funzionare.
|
La patina in superficie è causata da un eccesso di sostanze organiche disciolte in acqua, probabilmente causata da un eccessiva alimentazione ed uno scarso movimento dell'acqua in superfice .
il fatto che si formi è dovuto all'aggressione di queste sostanze da batteri la dove la quantità di ossigeno è maggiore appunto in superfice, dando problemi di scambio gassoso Le soluzioni sono: aumentare il movimento dell'acqua in superfice è diminuire la somministrazione di cibo. non utilizzare l'areatore perchè andrebbe a modificare il ph |
...
|
io ci sono passato 3 giorni fa...ho messo il getto d'uscita a pelo d'acqua e dopo 2 giorni era sparito...e sono arrivate le lumache :-D
|
l'aereatore modifica il ph??? #24 veramente?
|
anche io avevo la patina, poi ho mosso un po' la superficie e ho ridotto il cibo... ora non c'è nè traccia..... :-))
|
cmq... metti dei fogli di scottex e oglili falli x + volte e ... io risolvo così!!! #36#
|
L'utilizzo dell'ossigenatore per disperdere la patina può causare sbalzi di pH, poiché viene dispersa la CO2 che tampona l'acidità dell'acqua.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36. |