AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   che odore!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=75421)

sendy 18-02-2007 13:30

che odore!!!

ciao a tutti
nella vasca in maturazione ho delle rocce di heliopora blu e altre indonesia credo. ho notato che le heliopora puzzano parecchio, quasi di fogna mentre le altre no. anche lo schiumato è nauseante. è tutto normale??
no3 =30 po4=0,44

durante la maturazione posso mettere un neon t8 da 40 attinico a 30 40cm(la vasca è110x80x60) giusto per abbellire un po? o rischio la proliferazione di alghe?

raffaele85 18-02-2007 21:41

le rocce puzzavano anche prima di averle messe in vasca???

Credo che un po di puzza è normale sono organismi morti (credo sia inevitabile)
metti un po' di carbone dovrebbe assorbire un po' l'odore sgradevole...
Per il neon io non ho fatto la "maturazione" quindi non so che dirti per me non dovrebbe dare tante rogne, l'importante è che non lo lasci tante ore acceso.

ALGRANATI 18-02-2007 22:09

sendy, l'odeore è normale fino a che le rocce non spurgano x bene.
lascia perdere la luce ;-)

Heros 19-02-2007 00:10

beh se si parla di elipora mi vien da pensare che (non è normale che puzzino da fogna) e che hanno la maledetta abitudine di importare queste rocce con tessuto vivo puo essere che morendo è andato in decomposizione

frankzap 19-02-2007 00:56

quoto Heros.............
le mie sinceramente avevano un "profumo" di mare quando le ho immesse in vasca.......
dopo qualche giorno di buio è ovvio un certo "odore".....
c'è quel che muore e quel che sopravvive.

ALGRANATI 19-02-2007 09:05

chi mi trova delle rocce vive appena arrivate che profumano di mare....mi faccia 1 fischio #23 #23

sendy 19-02-2007 09:48

si infatti le heliopora una parte sono vive e credo che si questo il problema. in trasporto e tutto il resto avrà fatto morire una parte e di qui la puzza. in fatti le altre che sono normali non puzzano.
ho messo un 40w t5 a 40cm di altezza x qualche ora. sia per estetica sia per non far morire del tutto quelo che è ancora vivo.

kurtzisa 19-02-2007 10:52

Quote:

Originariamente inviata da sendy
si infatti le heliopora una parte sono vive e credo che si questo il problema. in trasporto e tutto il resto avrà fatto morire una parte e di qui la puzza. in fatti le altre che sono normali non puzzano.
ho messo un 40w t5 a 40cm di altezza x qualche ora. sia per estetica sia per non far morire del tutto quelo che è ancora vivo.

ben venuta nel mondo delle ALGHE!!!!

vuoi un consiglio spassionato? copri i vetri con del cartoncino nero e dimentica di avere l'acquario :P cosi fai solo proliferare le alghe che non ti servono

sendy 19-02-2007 11:28

ma ho letto di gente che ha cominciato lentamente ma da subito il fotoperiodo.
in effetti anche se si fanno 3 mesi di maturazione quando si comincia con la luce qualche alga nasce sempre, chedo faccia parte della maturazione. anche la luce aiuta alla maturazione, o sbaglio

kurtzisa 19-02-2007 11:37

Quote:

Originariamente inviata da sendy
ma ho letto di gente che ha cominciato lentamente ma da subito il fotoperiodo.
in effetti anche se si fanno 3 mesi di maturazione quando si comincia con la luce qualche alga nasce sempre, chedo faccia parte della maturazione. anche la luce aiuta alla maturazione, o sbaglio

secondo me un conto e' iniziare un fotoperiodo con luce adeguata, un'altro iniziare un fottoperiodo con luce solo per bellezza! li proliferano solo le alghe che hanno meno esigenze in fatto di luce, se vuole partire almeno con la luce adeguata, questo secondo me

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:06.