![]() |
marino con sump o senza che differenza c'è?
ciao a tutti, ho visto alcune foto di acquari di barriera che non hanno la sump ed alcuni si. quali sono le differenze tra i due metodi? ringrazio anticipatamente tutti coloro che interverranno!!
ps. per caso sapete il nome utente di alessandro scarpa? ho visto il suo acquario e vorrei contattarlo per fargli qualche domanda. grazie ;-) |
Ciao diciamo che è indispensabile da un certo litraggio in su ..... io penso che fino ai 200litri ne puoi fare a meno sempre che ti accontenti di addobbare la vasca come un albero di natale.
|
ero scettico ma mi sono dovuto ricredere. l'occulti sotto con tutta l'attrezzatura e la vasca rimane libera da ingombri vari. inoltre la vasca diventa molyìto più gestibile.... #22
|
migliore esteticamente e tecnicamente
|
quoto tutti... è molto molto meglio con sump, io però non la ho e riesco cmq a gestirla ed esteticamente non ha "addobbi" visibili...in ogni caso la sump è una marcia in più.
|
E' la "vasca tecnica"; si trova al di sotto della vasca e contiene tutta l'attrezzatura come skimmer (e il suo scarico ricco di bolle che non rientre direttamente in vasca), reattori, sacchetti di carbone e zeolite, pompe per refrigeratore, riscaldatore, ecc.
Dosi e cambi l'acqua da lì... ecc. E' comodità, praticità, semplicità e tecnica. A mio avviso (dopo anni senza) indispensabile! |
se c'è la possibilità io la sump la metterei sempre
|
Quote:
|
irreorre quoto tutti quanti a priori..............
si potrebbe dire che una vasca senza sump......sarebbe meglio non farla neanche.....ovviamente se si ha la possibilità vai di sump............alla grande. ciao |
Bè, mi pare che l'ultima affermazione di Claudio "sarebbe meglio non farla neanche" sia eccessiva. Ritengo anch'io però che se si ha la possibilità (anche economica) sia meglio
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:38. |