![]() |
Help per bombola Co2
Ciao, ho acquistato insieme all'acquario ASKOLL 120 anche l'impianto di Co2 della Hydor.
Poichè dopo appena 10 ore mi è già finita la bombola da 74g deduco che devo aver fatto passare troppo tempo dal momento in cui lo spillo del riduttore ha forato la bombola a quando ho fatto gli ultimi 2 giri che permettono alla guarnizione di fare tenuta. Ora mi tocca già sostituire la bombola. Le domande: Posso mettere una bombola ricaricabile più grande oppure devo necessariamente ricomprare quella della Hygor da 74g. Inoltre ho appena avviato l'acquario e dopo le prime ore di funzionamento ora l'acqua mi è diventata orzata! Possiedo già un altro acquario da 100 litri con ciclidi africani e dovrei trasferirli in quello nuovo. Ci tengo troppo in quanto da una coppia ho allevato 9 figli ormai gia grandi. Sono in dubbio se aspettare la naturale maturazione del filtro oppure accelerarla con i batteri della SERA che ho acquistato. Ringarzio anticipatamente a chi vorrà rispondermi Ciao #17 p.s.Preferirei non utilizzare il materiale filtrante del'altro acquario in quanto seppur quasi debellate vi è una presenza di alghe. |
Ma hai quante bolle al minuto immetti in vasca? 2000? Io ho il tuo stesso acquario, immetto circa 20 bolle al minuto e una bombola da 500 gr, conto che mi duri almeno 2 mesi...
Non sono un esperto, ma l'acqua color orzata è sicuramente causa della troppa Co2, poi dai, è impossibile che una bomboletta anche di soli 74 gr duri mezza giornata, sarebbe un costo enorme -05 |
Cmq guarda se c'è scritto qualcosa sul riduttore, tipo per quanti bar è testato, sei sicura che l'attacco sia uguale a quello delle bombole da 500g?
|
i batteri aiutano sicuramente un pochino ma penso non ci sia niente di più saggio che portare pazienza e aspettare che maturi bene il filtro
|
si lo so che non è possibile,normalmente non dura solo un giorno, ma il gas deve essere uscito poichè ho impiegato troppo tempo ad avvitare il riduttore.
Comunque ormai è fatta, ora volevo informarmi se posso montare una bombola più grande e ricaricabile. Ciao |
AZZ......ho beccato il tubicino della Co2 pizzicato sotto il coperchio dell'acquario!!!!!!!
Ecco perchè il flusso era cessato!!!! Va bè.......Aspetterò che l'acqua non sia più un'orzata. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31. |