AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   inserire i primi sps (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7538)

malpe 27-05-2005 10:36

inserire i primi sps

ciao
un consiglio su cosa inserire come sps in un nuovo acquario....
pensavo di aspettare comunque dopo l'estate ma siccome non mi fido dei negozianti voglio documentarmi per bene.....
mi date qualche dritta.......

come vedete dal profilo vengo da un marino di 200l con neon t8 e solo molli ora ho un 300l da 2 mesi in maturazione con hqi da 250........

sps facile o comunque più resistenti sempre se esistano...visto che saranno i primi...ovvimante per settembre l'acquario avrà già dentro 2 sarco.... clavularia....qualche discosoma i molli che avevo nel vecchio.....
e 5 mesi abbondanti di maturazione.....

grazie :-)) :-))

Tegolo 27-05-2005 11:11

Comincia con qualche taleina di Montipora e vedi come reagisce

aster73 31-05-2005 19:55

Concordo sulla scelta della Montipora, quale SPS con meno esigenze e più adattabile.
Invece inserirei un esemplare già formato e più grande di una taleina, in quanto proprio le taleine hanno meno possibilità di adattamento a condizioni diverse rispetto ad un esemplare di maggiori dimensioni.
Di contro c'è ovviamente il prezzo che varia.
Ciao

jjjrfranz 31-05-2005 20:45

Quote:

Originariamente inviata da aster73
Concordo sulla scelta della Montipora, quale SPS con meno esigenze e più adattabile.
Invece inserirei un esemplare già formato e più grande di una taleina, in quanto proprio le taleine hanno meno possibilità di adattamento a condizioni diverse rispetto ad un esemplare di maggiori dimensioni.
Ciao

Concordo perfettamente, anch'io ho iniziato con un esemplare abbastanza grande di acropora valida ed uno un po' più piccolo di un'acropora di cui non ricordo il nome.
La picoola, purtroppo è andata, la grande si è adattata benissimo ed ora ne ho fatto diverse talee.
Comunque sicuramente ogni acquario ha una sua storia, magari prendi una talea, spendi poco e ti va tutto bene.

Pack 10-06-2005 02:21

io ho messo come prima acropora una formosa....la vasca era giovanissima, nitrati a 13...............è sempre cresciuta e mai avuto problemi..neanche di perdita di colore.

keronea 10-06-2005 16:00

Quote:

Originariamente inviata da aster73
Ciao

quoto ;-)

montipora sia digitata che foliosa ;-)

paperino68 11-06-2005 02:03

:-) si le digitate, e se prendi la verde la puoi mettere anche in zone buiotte
poi quelle a calice
come acro beh la nobilis verde è un carrarmato

Pack 11-06-2005 03:01

si...anche la nobilis è molto resistente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04.