AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   help scarico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=75378)

yanke 17-02-2007 23:52

help scarico

Scusate la banalità ma ho appena messo in funzione il mio nuovo acquario, azionando pompa di mandata e schiumatoio, ma appena fatto ciò mi sono accorto di un fortissimo rumore (gorgoglio) provenire dallo scarico. Questo benedetto gorgoglio è chiaramente causato dalla caduta dell'acqua nel tubo di scarico, ma considerando che l'acquario è nel bel mezzo di una sala ciò mi risulta di non poco fastidio.
C'è modo di eliminare il problema? e se si come?
Grazie

madmaxreef 18-02-2007 00:23

controlla che il tubo in sump non sia sotto l'acqua

frankzap 18-02-2007 01:25

yanke innanzi tutto riempi il profilo dettagliatamente, in maniera che chi vuole aiutarti o darti consigli ha il quadro generale della situazione.
lo scarico lo hai dritto?
metti due curve da 90° in modo da rallentare la caduta dell' acqua ed in più, come già consigliato da mirco buccarini, fai arrivare lo scarico due o tre centimetri sotto il livello dell' acqua in sump.
quetso dovrebbe bastare a rallentare la caduta dell' acqua e di conseguenza il rumore molesto.........
ciao

red105 18-02-2007 11:42

Che tipo di scarico hai... durso o stokman??

moses74 18-02-2007 13:24

Se fosse durso, devi solo ruotare l'aperura in alto per trovare l'equilibrio!

yanke 19-02-2007 01:28

mi potete spiegare per favore differenza e modalità difunzionamento tra stokman e durso.
Preciso al momento lo scarico e realizzato da tubo del 40 che dalla vasca termina direttamente in sump. Inizialmente arrivava sotto il livello dell'acqua (in sump chiaro) poi però si sentiva un forte gorgoglio; allora ho fatto in modo di far arrivare lo scarico sopra il livello dell'acqua , così gran parte del rumore è sparito.
Però tuttora si sente ancora il rumore della caduta dell'acqua dal foro di scarico di sopra (protetto da una griglietta).

red105 19-02-2007 18:05

sa l'opzione cerca e trovi la differenza dei due scarichi.
Ma sopra nel pozzetto hai il tubo da 40 aperto di netto?? se si il rumore ti arriva da li ;-)

yanke 19-02-2007 18:56

trovata la differenza e gli schemi dei due tipi di scarico, grazie, ma cosa intendi per tubo aperto di netto?
Preciso, scusate che il passaparete usato è di 40 ma il tubo di scarico è di 32.
In sump lo scarico non è immerso ma a 2-3 cm dal pelo dell'acqua.
Diciamo che sono riuscito così ad attutire molto il rumore, ma il leggero gorgolio derivante dall'imboccatura dell'acqua nello scarico penso che lo potrò eliminare (spero totalmente) solo creando o un durso o uno stockman.
Secondo voi quale è migliore?
E' possibile realizzarli entrambi anche con uno scarico di 40? #24

moses74 19-02-2007 19:25

Si che si può realizzare. Io ho il durso e mi trovo benissimo.

moses74 19-02-2007 19:26

Ah... dimenticata una domanda...
Non credo sia necessario abbinarli. Con solo il durso, ben regolato, il rumore è praticamente nullo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09.