AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   test KH della prodac (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=75355)

iside 17-02-2007 20:28

test KH della prodac

ciao ragazzi, volevo sapere se qualcuno di voi utilizza il test Prodac per il dosaggio del KH. io l'ho acquistato oggi e l'ho appena eseguito, ma nelle istruzioni dice di aggiungere tante gocce di reagente quante ne occorrono per far diventare l'acqua verde...in realtà il mio campione di acqua non è mai diventato completamente verde, ma dopo l'aggiunta di 7 gocce è diventato giallino (devo considerarlo verde?) e continuando a mettere gocce l'acqua è diventata rossa (credo di essere uscita fuori scala). chi sa illuminarmi?
inoltre, ho fatto il test del pH e il risultato è 8.4...un po' troppo basico #07 ...però, dato che il mio acquario è avviato da pochi giorni, ho pensato di lasciar stare il pH così com'è fino a quando il filtro non sarà maturo. voi che ne pensate? è meglio lasciar stare i valori così per questi primi tempi o mi consigliate di usare torba/additivi chimici per migliorare i valori?
grazie #21

iside 18-02-2007 17:36

nessuno sa aiutarmi? #07

dedo73 18-02-2007 17:57

Quote:

Originariamente inviata da iside
nessuno sa aiutarmi? #07

cambia marchia di test

iside 18-02-2007 18:43

Quote:

Originariamente inviata da infinity73
Quote:

Originariamente inviata da iside
nessuno sa aiutarmi? #07

cambia marchia di test

...e per quanto riguarda la seconda domanda? aspetto ancora qualche settimana o do una mano al pH per scendere?
grazie :-))

piernick 18-02-2007 19:18

La marca non è dellle più affidabili, in ogni caso prima di cercare di modificare i valori lascia maturare il filtro (circa 30-45 giorni), per il kh dopo ogni goccia agita forte forte e prova a vedre se così va meglio.

Ciao ;-)

balabam 19-02-2007 01:09

iside, dipende dai pesci che vuoi allevare... I valori potrebbero anche andar bene già così... Quindi la domanda te la faccio io: che pesci vuoi allevare?
Sui test prodac non mi esprimo. Se vuoi puoi fare una domanda nell'apposita sezione del forum dedicata alla Prodac in cui risponde direttamente l'azienda...

iside 19-02-2007 17:52

balabam, il fatto è che il mio è un acquario piccolo, di soli 30lt...non posso metterci pescioni;starebbero male in un posto così piccolo e quindi pensavo a pescetti piccoli piccoli :-)) , tipo neon, per i quali, come voi mi avete insegnato :-)) , c'è bisogno di un pH un po' più acido...in ogni caso seguirò i valori ancora per un po' e il test della prodac lo butto dalla finestra!!!

esox 19-02-2007 23:15

prima di tutto , se hai messo solo acqua del rubinetto, per abbassare il ph devi tagliare l'acqua con osmosi...se vuoi aspettare aspetta, però fallo almeno una sett prima di inserire i pesci...
comprati un test almeno abbastanza serio e porta il kh a 3/4°...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38.