![]() |
AIUTO ILLUMINAZIONE PER LA PRIMA ESPERIENZA
Ciao a tutti... vorrei un consiglio per l'illuminazione del primo nano...Ho un bali 50
dim 50x30x40. L'acquario ha una sola pl da 11 W e pensavo quindi a una plafoniera fai da te. In previsione di coralli molli quale deve essere il rapporto W/L ? una disposizione con una attinica , 1 T5 a 10.000K e una T5 a 7.000 K come consigliato nel sito potrebbe funzionare? il negoziante mi ha detto che basterebbbe una plafoniera da 13Wa 10.000 Vero???? Grazie mille in anticipo... |
Re: AIUTO ILLUMINAZIONE PER LA PRIMA ESPERIENZA
Quote:
allora, prima cosa cambia negoziante.. Empiricamente un rapporto 3w/l potrebbe andare bene, sistemi abbastanza pl come va bene a te con la plafoniera autocostruita e sei a cavallo |
quindi mi consigli delle pl?
io pensavo dei t5...e scusa la domanda forse un po banale ...ma le attiniche sotto che forma ci sono?sono un tipo particolare di t5 o sono quelle con il tubo a U grazie . |
Quote:
per i molli con in rapporto 1w/litro sei apposto..... anche meno secondo me.... |
quindi mi potresti consigliare cosa mettere?
quella da 11 Watt di serie la lascio? Un T5 e una attinica basterebbero? grazie....faccio un po di confusione con le luci ma i pareri sono talmente tanti... grazie |
La T5 pių piccola e quella da 24W, lunghezza del solo tubo 55 cm. La tua vasca č lunga 50 cm. ;-)
|
in conclusione come posso sistemare la mia illuminazione?
metto delle pl 50% attiniche e 50% 10.000 K o posso fare una plafoniera esterna anche se il neon sfora di 5 cm dalla vasca. grazie |
.....cme hai detto sopra se sei pratico con il fai da te e ti vuoi autocostruire una plafo, hai a disposizione una vasca
con circa 60 litri pero' lunga solo 50Cm quindi le T5 sarebbero da scartare potresti optare per le pl magari da 24W.... se riesci a farcene stare 3 sarebbe ok.....2 da 10.000k e un attinica.... cosi arriveresti a 70w di luce e saresti apposto. |
Ok grazie mille.Ho spulciato un po internet per i prezzi delle pl.Mi potreste solo illuminare sulla differenza che c'e tra un attacco G11 e un attacco G23.
Perche ho visto che per esempio su una pl da 24W si puo scegliere l'attacco. grazie |
Quote:
prendi attacco G11, quello a 4 pin per le pl da 24, cosi' puoi attaccarci dei ballast presi dalla lempadine :P altra cosa, io ti consiglio sempre di abbondare con la luce, questo perche' prima o poi la voglia di coralli duri arriva... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:56. |