AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   deposizione dei ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=75256)

LanFish 16-02-2007 22:42

deposizione dei ramirezi

al secondo giorno in vasca i ramirezi che ho acquistato, già hanno deposto...che spettacolo -05
Adesso mi vengono i dubbi!! Dato che è la prima volta che tengo questi pesci.
Se si schiuderanno cosa darò da mangiare??
Qualcuno ha un consiglio o un suggerimento???

SasyMad 16-02-2007 23:10

beh innanzitutto devo dire che sono stati proprio veloci ad ambientarsi i due ram...mi sa che hai stabilito un nuovo record...sai se si sono riprodotti altre volte? se questa è la prima volta allora molto probabilmente andrà a male ma non preoccuparti perchè i ram sono piuttosto ripetitivi in fatto di riproduzione, come alimento vanno bene naupli di artemia appena schiusi, non preoccuparti di come affrontare la situazione perchè penseranno a tutti i genitori infatti loro curano la prole...in vasca hai altri pesci oltre ai ram? ti consiglio di tenere il getto del filtro debole per non rischiare di sparpagliare i futuri nascituri...

LanFish 16-02-2007 23:25

effettivamente avevo allestito questa vasca da 35lt per loro. Li ho comprati ieri sera alle 18.30 in vasca e oggi, alle21.30 hanno deposto. Ho comprato anche un piccolo ancistrus come ospite..
Credo che non si siano riprodotti altre volte in quanto dal negoziante ci sono solo da pochi giorni e come dimensione non sono enormi..saranno max 4 cm ad occhio.....speriamo...comunque è una grossa soddisfazione.. Sono dei pesci spettacolari!

SasyMad 17-02-2007 11:36

infatti...per l'ancistrus non so quanto ti convenga tenerlo insieme ai neo genitori...io sapevo che i migliori pulitori che non mangiano ne uova ne piccini sono gli otocinclus...approposito la vasca da 35l la terrai solo come vasca di riproduzione vero?

LanFish 17-02-2007 19:27

l'ancistrus dovrebbe essere totalmente vegetariano, non dovrebbe dare problemi. Avevo cercato un otocinculus ma purtroppo non l'ho trovato, e per questioni di pigrizia ho preso questo. Spero che non mi dia problemi. Comunque vedessi come scappa quando "passegia" sulla sabbia. Sembra Zoidberg di futurama quando si spaventa :-D
La vasca la terrò solo per la riproduzione.
Piuttosto, tra la deposizione e la schiusa, quanto tempo passa?

SasyMad 17-02-2007 21:10

tra la deposizione e la schiusa dovrebbero passare più o meno 48h, tempo in cui il maschio starà tutto il tempo a sventolare gli ovetti, una volta schiusi i genitori sposteranno i piccini prendendoli in bocca e risputandoli in un posto più adeguato...
per la riproduzione vanno 35l, una volta finita però cerca di metterli in un 80l cosi' staranno benissimo e tranquilli...dopo la prima deposizione può capitare che alla schiusa i genitori affrontino una nuova deposizione anche se non ne ho sentiti di casi del genere in questo forum e a meno che i tuoi ram non siano usciti da un film di tinto brass non avrai problemi...l'ancy come detto da te è vegetariano ma non ti assicuro niente...un aiuto ancora maggiore lo danno i genitori per scacciare chiunque si avvicini a uova e piccini...che dire...tienici aggiornati ;-)

LanFish 18-02-2007 12:47

..mi sa che se le sono pappate o altro....sta di fatto che nella buca che avevano fatto nella sabbia non ne vedo. La cosa strana è che la femina anche ieri scavava col ventre nella buca. Ogni tanto vanno là e mangiucchiano, sputano sabia e altro...forse x la prima deposizione hanno combinato un macello :-(
boh, avevano scavato anche un'altra buca ma nemmeno là riesco a vedere uova....a meno che il colore non sia cambiato.In teoria le 48 ore scadono questa sera per le 21.00 ma dubito che nasca qualcosa. Pazienza #07 sarò più fortunato la prox volta. Comunque la faccenda, a parte il non lieto fine è stata molto bella.

SasyMad 18-02-2007 13:17

sisi è sempre affascinante vedere la riproduzione/deposizione...siccome potrebbe essere stato la prima deposizione è andata a male, ma vedrai che dalla 3/4 avrai un branchettodi ramirezi da paura -05

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39.