AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   <ciao sono nuovo consigliatemi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=75243)

gianamatt 16-02-2007 21:06

<ciao sono nuovo consigliatemi
 
:-)) ciao sono nuovo sto' allestendo il mio primo acquario di 70 litri della Juwel .... ho fatto il fondo e l'arredo e riempito un po` d'acqua. Avendo messo un legno l'acqua si é ingiallita un pò mi hanno detto normale é Ok?
poi volevo chiedervi quali prodotti mettere nell'acqua e a che distanza.
il carbone attivo nel filtro serve?
quali piante e quante devo mettere?
e mi é stato venduto un sistema x il CO2 (bottiglia esterna con pastiglia da sciogliere nell'acqua) é giusto senza si avevano problemi?


Grazie a tutti quelli che vogliono rispondere alle mie prime domande ciao patrick

AcquaPazza 16-02-2007 21:53

ciao gianamatt, questa forse non è la sezione più adatta appena arriveranno i mod ti sposteranno in "il mio primo acquario"

Per il tronco si, se non l'hai blollito in precendenza..
il carbone serve solo quando curi malattie o altro, lo inserisci per 24 ore e poi lo levi..
le piante e quali devi dirci di quanti w è provvista la vasca,una volta saputo quello potrai decidere le piante in base al w per litro..

per la co2 va bene..anche se nn ho capito la bottiglia e la pastiglia.. #13 ..la co2 serve sempre..da una mano in più alle piante.. ;-)

ah..Benvenuto.. :-)

milly 16-02-2007 22:04

gianamatt, benvenuto :-))
sposto nella sezione più adatta ;-)

Matisse 17-02-2007 00:15

Re: <ciao sono nuovo consigliatemi
 
...

Matisse 17-02-2007 00:35

...

bruce 17-02-2007 01:57

Re: <ciao sono nuovo consigliatemi
 
Quote:

Originariamente inviata da gianamatt
:-)) ciao sono nuovo sto' allestendo il mio primo acquario di 70 litri della Juwel .... ho fatto il fondo e l'arredo e riempito un po` d'acqua. Avendo messo un legno l'acqua si é ingiallita un pò mi hanno detto normale é Ok?
poi volevo chiedervi quali prodotti mettere nell'acqua e a che distanza.
il carbone attivo nel filtro serve?
quali piante e quante devo mettere?
e mi é stato venduto un sistema x il CO2 (bottiglia esterna con pastiglia da sciogliere nell'acqua) é giusto senza si avevano problemi?


Grazie a tutti quelli che vogliono rispondere alle mie prime domande ciao patrick

Il legno nuovo, seppur bollito, per un certo lasso di tempo continua il rilascio...e quindi riuscirai ad avere l'acqua più limpida solo coi cambi settimanali...

Gli unici prodotti che ti serviranno (come ti è stato detto) sono un biocondizionatore per l'acqua di rubinetto...ed i batteri per l'avviamento del filtro biologico (anche se....se ne potrebbe pur fare a meno con determinati accorgimenti...ma va bene così).

il carbone non ti serve a nulla, anzi. A meno che uno non abbia curato malattie specifiche in vasca o avvenga un massiccio rilascio di fenoli (determinati da batteri) è decisamente sconsigliato. Il potere del carbone attivo non è quello che comunemente viene considerato (cioè assorbente delle materie malefiche in vasca), bensì adsorbente, cioè attira verso di se (per propiretà chimiche, fisiche ed elettrostatiche) qualunque sostanza presente nell'acquario...comprese quelle benefiche (iodio, ad es..)
E, specie se di scarsa qualità e non gestito prima della sua immissione, rilascia fosfati in acqua. Lo si usa solo in casi estremi e lo si toglie alla veloce...

Per le piante, visto il tipo d'acquario che non conosco ma suppongo non abbia un granchè di luce, ti consiglio piante poco esigenti...tipo anubias ed echinodorus...o simili.

Per la C02....te l'hanno fatta comprare...hai detto giusto. l'hanno appioppata a tutti noi....in principio. Non ti servirà granchè...visto che non credo che il tuo scopo sia fare il giardiniere (la Co2 serve solo ad aumentarne la crescita, delle piante...e magari, a regolare un pelo, ma proprio un pelo, il PH) e con essa , se non tarata, equilibrata giusta ed al minimo sindacale non farai altro che immettere in vasca "gas di scarico"... per i futuri pescioli ;-)

Poi dipende da ciò che vuoi fare tu...
Ma un piccolo consiglio è quello di non esagerare in niente, specie con la popolazione. Ed avere molta calma.

ciao.
bruce.

Luca71 17-02-2007 09:12

Ho allestito il mio primo acquario una settimana fà. Ti posso dare solo poche dritte.

Ti consiglio di far bollire il legno ( o la radice ) 2 o 3 volte, magari lasciandolo durante il giorno in un secchio pieno d'acqua che cambierai giornalmente.
Vedrai che l'acqua rimarrà solo leggermente ambrata.

Ho inserito 14 o 15 piante ( ho un Juwel Rekord 110 ) ma senza CO2. Diffatti ho inserito piante poco esigenti ma pur sempre belle e devo dire che dopo una settimana vedo già qualche miglioramento. I nomi delle piante te le hanno già consigliate sopra.

Adesso mi tocca aspettare anche se mi dispiace vedere l'acquario senza pesci.... -20

Ciao e buona giornata

superotto 10-05-2011 23:58

consigli su nuovo acquario
 
Quote:

Originariamente inviata da gianamatt (Messaggio 869057)
:-)) ciao sono nuovo sto' allestendo il mio primo acquario di 70 litri della Juwel .... ho fatto il fondo e l'arredo e riempito un po` d'acqua. Avendo messo un legno l'acqua si é ingiallita un pò mi hanno detto normale é Ok?
poi volevo chiedervi quali prodotti mettere nell'acqua e a che distanza.
il carbone attivo nel filtro serve?
quali piante e quante devo mettere?
e mi é stato venduto un sistema x il CO2 (bottiglia esterna con pastiglia da sciogliere nell'acqua) é giusto senza si avevano problemi?


Grazie a tutti quelli che vogliono rispondere alle mie prime domande ciao patrick

ciao mi date consigli su quale scegliere tra i due acquari?
AsKOLL tenerif stilus 80 con filtro esterno e ferplast dubai 80

Valeriuccio 11-05-2011 01:25

Quello più grande o quello che costa meno :-)) :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14141 seconds with 13 queries