AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Scadenza fine febbraio, che fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=75183)

weiners 16-02-2007 12:52

Scadenza fine febbraio, che fare?

Ciao a tutti, ho del mangime in scaglie che scade a fine febbraio...alla scadenza devo buttare tutto e ricomprare? (ne è rimasto molto), oppure devo fare qualche trucchetto? (tipo:"lo devi mettere nel freezer") ecc....

Consigli?

GRazie infinitamente

fralina 20-02-2007 01:16

ciao weiners. io ti consiglierei di buttare tutto e ricomprare, magari una confezione piccola in modo che tu possa consumarla per tempo.
Il mangime in scaglie tende a perdere subito le sue proprietà nutritive una volta aperto e io stessa ho constatato che col passare del tempo assorbe umidità e tende ad attaccare! ;-)

weiners 20-02-2007 01:19

mangime

il fatto è che la confezione è proprio piena! e il barattolo è quello piccolo!!

20gr/125ml ........

ce l'ho da almeno 1 anno......

speravo che esisteva quache trucchetto..

mariobros 20-02-2007 02:56

io di solito continuo ad usarlo se non vedo cambiamenti nella composizione dei fiocchi o dei granuli

fralina 20-02-2007 16:34

uhm.. non so.. anche a me è capitato di buttare via barattoli ancora pieni..

mariobros 20-02-2007 17:47

ma secondo voi quando il negoziante restituisce i barattoli scaduti, l'azienda butta tutto o cambia l'etichetta? poi comunque è roba fresca e la scadenza non è un timer, se conservata bene dura molto di più

fralina 21-02-2007 16:30

Wmilan 21-02-2007 17:28

Senti, molto spesso le scadenze sono fatte per difetto (addirittura i medicinali sarebbero ancora buoni per un po' dopo la scadenza), ma per essere sicuri usali almeno fino alla data.

mariobros 21-02-2007 21:30

per quanto riguarda gli alimenti, tipo gli inscatolati a lunga conservazione, se conservati con cura durano fino ad un anno dopo la scadenza
per quanto riguarda i medicinali, alcuni durano anche due anni dopo la scadenza

fralina, io utilizzo tranquillamente cose che, anche se scadute, si possono utilizzare; non butto via solo perchè sulla confezione c'è la data di ieri.
i pesci mangiano schifezze già di loro, non è la scadenza che ne compromette il contenuto. sei convinta che il granulato sia veramente di ottima qualità come assemblato di prodotti freschi e bla bla bla? torna sul pianeta terra e soprattutto non fare paragoni tra noi e gli animali

esox 22-02-2007 00:50

Quote:

ottima qualità come assemblato di prodotti freschi e bla bla bla? torna sul pianeta terra e soprattutto non fare paragoni tra noi e gli animali
l'ultima parte non c'entra chiaramente niente..spero....
solo perchè tu non mangi le cavallette non vuol dire che queste possano essere marce...(vallo a dire agli asiatici...)...
oppure solo perchè tui sei di foggia non mi sentirei di consigliare a tutti di mangiare le cozze crude.... ;-) :-))

in realtà nella ittiocultura "da tavola" , i mangimi vengono etichettati con il lotto di produzione, e la scadenza arriva all'anno e mezzo (e non come nei pesci d'acquario 3 anni , secondo le regole CE)....
dopo questo periodo si ha una "dcadenza" delle propietà per cui gli allevamenti nno li utilizzano.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:08.