![]() |
problemi betta splendens...aiuto!!
Salve a tutti
...ho un problema grave e la cosa mi preoccupa... ...in acquario ho un Betta Spendens (combattente), stupendo, comprato alcuni giorni fa... questa sera sono tornato a casa ed ho notato con rammarico che la stupenda coda caudale si è incollata in due (a mò di coda di rondine!)... ...il pesce (saetta!) non riesce a nuotare come dovrebbe, è molto depresso e non mangia nulla...inoltre ho notato, in controluce, che sempre sulla coda vi è depositato come uno strato di polvere: come quando il mangime non consumato ammuffisce sul fondo dell'acquario!! ...che cosa devo supporre! ...se fosse una malattia, l'acqua è "contaminata"! ...per favore ho bisogno di aiuto!!! PARAMETRI ACQUA PH 7,5 KH 6 NO3 0,1 mg/l pertanto il livello di CO2 6 mg/l ...l'acquario è avviato da circa tre mesi, tutti i valori sono come ho riportato, il cambio è stato fatto questa mattina presto! (sono molto preciso) il betta è stato acquistato circa 4 giorni fa...sembrava in salute!! ...mi sorge un dubbio: nell'acquario fino a ieri sera vi erano alcune pietre che presentavano "cenni di composizione calcarea", nell'acquario è presente un "generatore di CO2" da oramai 10 giorni...non vorrei che si fosse instaurata una reazione tra il cloro presente in acqua, il carbonato di calcio presente nelle pietre e la CO2 generata, secondo la relazione nota: CaCO3 + 2HCl ---> CaCl2 + H2O + CO2 L' HCl si sarebbe formato con l'abbassamento del PH dovuto alla CO2 quindi ioni H+ a manetta!!! |
a mio modo di vdere c'e' aria di parassitosi.
potrebbe essre ittio.prova aleggere in schede di malattie . |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01. |