AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Problema acqua nebbiosa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=75067)

ami 15-02-2007 15:00

Problema acqua nebbiosa

Salve a tutti, ho un acquario da 60 litri da un mese circa e l'acqua è sempre stata + o - pulita, solo che da qualche giorno è come se ci fosse la nebbia...
Ho usato cycle fast x i batteri e acqua safe x il cloro, ho cambiato parzialmente l'acqua 3 volte e ho pulito la spugna del filtro 1 volta (il filtro è il TRIO della askoll con spugna e cannolicchi) che comunque non era sporchissima

Ma è ancora nebbiosa!
Inizialmente avevo nel filtro anche il carbone attivo ma leggendo le istruzioni del filtro ho visto che è meglio non tenerlo sempre...
Cosa devo fare?

P.S. i pesci sono 2 oranda gold piccoli

ami 15-02-2007 22:45

è come se ci fosse un pò di polvere...non c'è qualche spugna filtrante apposta x questi problemi?
io nel mio filtro TRIO ho tolto il carbone attivo e ho uno spazio vuoto

Massimo lo cascio 15-02-2007 23:13

Ciao. Hai misurato i nitrati per caso ? Quando fai i cambi d'acqua cosa succede ?

ami 15-02-2007 23:27

è tutto ok, quando cambio l'acqua non cambia nulla

pepot 15-02-2007 23:29

se hai aggiunto batteri potrebbero essere quelli

ami 15-02-2007 23:32

Si i batteri li ho messi all'inizio per la maturazione del filtro e poi un tappo circa a settimana, come dicono le istruzioni.
Ho letto sul forum che se la nebbia è solo un cambiamento di colore dell'acqua è un fatto di batteri, e quindi c'è solo da aver pazienza...se invece ci sono delle piccole particelle in sospensione nell'acqua, significa che c'è un filtraggio non tanto buono.

A me sembra di avere entrambi i problemi...ho letto anche che ci vuole la lana di PERLON (spiegatemi per favore cos'è e dove la trovo) e i cannolicchi "siporax"...

Aiuto...i miei cannolicchi li ho gia attivati...

Rino86 16-02-2007 10:39

anche a me da ieri l'acqua mi è diventata un pò nebbiosa...prima era sempre limpida e cristallina!! ho fatto il test no2 e mi ha riportato 0,3ml/g e dovrebbe essere normale dato che il filtro stà finendo di maturare!
Ha casa ho acquaria clear della sera può servire a qualcosa?!?

TOPPER.2 16-02-2007 11:24

Credo sia solo un problema di batteri. In questi casi la cosa migliore è aspettare senza fare nulla e attendere che si crei un equilibrio. Se hai già messo i pesci attenzione perchè tutti quei batteri consumano un sacco di ossigeno e i pesci possono morire di asfissia. Cerca di movimentare la superficie dell'acqua.

piernick 16-02-2007 11:36

Quoto TOPPER.2, mi sa che state esagerando con i batteri, ricordatevi che una volta avviato e maturato il filtro non necessità più di batteri, in barba alle istruzioni, quindi stop con i batteri aspetta 15 giorni che si stabilizzi il tutto poi se vuoi un filtraggio più fine metti la lana di perlon tipo questa

http://www.acquaingros.it/advanced_s...9a71bd&x=0&y=0

va posizionata come ultimo strato meccanico prima del biologico ma a volte per esigenze di spazio può essere messa anche dopo il "biologico".

Ciao ;-)

ami 16-02-2007 11:46

OK grazie.
In effetti nel mio filtro TRIO funziona così:
Spugna meccanica, cannolicchi, carbone attivo (che ho tolto)
e quindi dovrei fare: Spugna meccanica, cannolicchi, lana perlon

I cannolicchi sono dentro una scatolina con griglie che a sua volta è nel filtro, quindi purtroppo non posso metterla per ultima, però se mi avete detto che posso mettere la lana x ultima non mi preoccupo

Altra cosa:dato che ho i cannolicchi la spugna meccanica posso lavarla completamente, giusto?
Cambi d'acqua settimanali vanno bene aggiungendo un filo di batteri?
E riguardo la sifonatura del fondo? 2 volte al mese ?Grazie mille

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:29.