AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Ampullarie che mangiano piante? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=75065)

alucard82 15-02-2007 14:27

Ampullarie che mangiano piante?

In questi giorni siccome sto cercando di dare via le mie ampullarie,mi sono imbattuto in un negoziante che mi ha detto"Te le prendo ma solo quelle gialle le scure no perchè mangiano le piante...."mai sentita una cosa del genere!!!Io mi sono ritrovato ad avere più di un centinaio di ampu in un acquario di 60l e ne ho di chiare(gialle)e di scure(marroncine)ma non mi hanno mai devastato le piante che ho in acquario!!!!Piuttosto che mangiarsi le piante rovistano nel sottosuolo alla ricerca di qualche granulo di cibo o girano per l'acquario a ripulirmi delle alghette che delle volte mi appaiono nei vetri,adesso io mi domando ma a ragione il negoziante che le ampu marroni mangiano le piante o io ho avuto una fortuna pazzesca e solo le mie non toccano le piante?

Mr. Hyde 15-02-2007 14:39

Boh ci sono le ampu selvatiche che a quanto pare mangiano le piante, di fatto io ne ho una marrone e non le tocca.. ma non sono le pomacea bridgesii

Italicus 15-02-2007 14:58

la pomacea bridgesii in qualsiasi dei suoi colori non mangia le piante
la pomacea caniculata, comune nella livrea selvatica, meno in quella gialla, ti devasta un olandese in un paio di giorni

CarloFelice 15-02-2007 15:11

le mie sia gialle che marroni, hanno fatto fuori una pianta di higrofila nel giro di una notte, non contente si attaccarono pure alla crypto e alle foglie giovani delle anubias. le ho viste con i miei occhi #07

Mr. Hyde 15-02-2007 15:45

#36# #36# è vero, succede, a me hanno mangiato 2 anubias, una heteranthera e le foglie vecchie delle piante nuove che inserisco in vasca.. ma solo in quei casi, piante malandate o che ancora non avevano fatto presa con le radici...

newgollum 15-02-2007 16:26

Quote:

Originariamente inviata da CarloFelice
le mie sia gialle che marroni, hanno fatto fuori una pianta di higrofila nel giro di una notte, non contente si attaccarono pure alla crypto e alle foglie giovani delle anubias. le ho viste con i miei occhi #07

Quote:

Originariamente inviata da Mr. Hyde
#36# #36# è vero, succede, a me hanno mangiato 2 anubias, una heteranthera e le foglie vecchie delle piante nuove che inserisco in vasca.. ma solo in quei casi, piante malandate o che ancora non avevano fatto presa con le radici...

già, le ampu bridgesii fanno fuori in 4 e 4 8 SOLO le piante indebolite, malate, in disgregazione. Questo è uno dei loro pregi, cioè che ti ripuliscono le foglie destinate a morire, ma per loro anatomia non riescono a rodere le foglie sane (troppo dure per loro, se no magari gli piacerebbero ;-) ).

comunque il discorso edl negoziante è sicuramente perché non sa riconoscere la canaliculata (quelle sì che sono ampullarie che mangiano le piante!) dalla bridgesii a occhio (il che si può fare guardando la forma del guscio, come da disegni su www.applesnail.net) e sa che le canaliculata sono comuni marroni per cui le marroni non le vuole, ma non avrebbe proprio senso pensare che una lumaca sorella di una gold solo per il fatto di essere marrone ha un comportamento diverso! ;-)
io lo proverei a spiegare al negoziante, magari stampando la pagina di applesnail e/o dandogli il link...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:43.