AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Vanno bene queste piante? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=75043)

Smileface 15-02-2007 10:59

Vanno bene queste piante?

Ciao a tutti, l'altro giorno ho preso le mie prime 4 piantine, ho visto prima cosa consigliavate voi del forum e poi mi sono fatto dire cosa ne pensava il negoziante, sono uscite fuori queste 4 piante che poi mi sono preso:

Echinodorus bleheri
Microsorum pteropus "Undulata"
Anubias Barteri angustifolia
Cryptocoryne x willisii

Tenendo presente che devono stare in un acquario da 65 litri netti, cosa ne pensate? Sono troppe oppure troppo poche?

I valori dell'acqua attualmente misurati sono i seguenti:
PH 6.8
KH 3-6
GH 6-10

Dalle schede che ho trovato sul sito tropica, sembra che vadano bene, però mi rimane sempre qualche dubbio sulla luce e sulla C02:
1. tengo accese le lampade per circa 8 ore, tenendo presente che non ho ancora pesci, va bene?
2. seguendo la tabella sul sito dennerle, vedo che la Co2 presente in acqua è appena al limite inferiore della zona verde, che faccio in questo caso?

Ed infine: le devo fertilizzare? ...le foglie della Cryptocoryne sembra stiano diventando un pò giallognole, però mi sembra che erano già leggermente così appena presa, mi devo preoccupare?

THX!!!

Mr. Tonic 15-02-2007 12:27

Quote:

Sono troppe oppure troppo poche?
per come la vedo io le piante non sono mai abbastanza... qualche altra piantina io la metterei, magari non prendere altre piante come la echinodorus bleheri perché diventa molto grande e potrebbe rubarti troppo spazio :-)
Quote:

Dalle schede che ho trovato sul sito tropica, sembra che vadano bene, però mi rimane sempre qualche dubbio sulla luce e sulla C02:
si tratta di piante che si accontentano anche di poca luce (se raggiungi 0,33W/litro dovresti essere a posto)... per la co2, beh se la metti le piante crescono molto meglio...
Quote:

le foglie della Cryptocoryne sembra stiano diventando un pò giallognole
si riprenderà :-)
Quote:

le devo fertilizzare?
se non hai fondo fertilizzato, per echinodorus e crypto puoi usare pasticche per il fondo... tuttavia se tieni solo queste piante non credo che sia il caso di seguire un programma di fertilizzazione
:-)

Smileface 15-02-2007 12:35

Quote:

se non hai fondo fertilizzato, per echinodorus e crypto puoi usare pasticche per il fondo... tuttavia se tieni solo queste piante non credo che sia il caso di seguire un programma di fertilizzazione
ho il fondo fertilizzato, devo comunque dare aggiunte di fertilizzante se metto altre piante?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30.