![]() |
Consiglio vano rabbocco..
Ciao a tutti premesso che la mia sump è 80*40*40 e la vasca 120*60*60, questa sump ha 15 cm della lunghezza totale separati con un vetro per il vano rabbocco quindi sump effettiva 65*40*40 e vano rabbocco 15*40*40, per una vasca così grande quindi con una bella evaporazione non è piccolo il vano per il rabbocco visto che fatti i conti effettivi sono 20 litri scarsi.
Avevo quindi in mente di scollare il vetro e spostarlo di 10 cm per arrivare così a 25*40*40 con una capienza di circa 35 litri effettivi di conseguenza però avrei anche la sump più piccola 55*40*40 voi che dite lascio tutto com'è oppure sposto il vetro? Grazie a tutti per gli eventuali consigli. |
Antonio79, perchè invece non utilizzi, se ti è possibile, un'elettrovalvola sull'impianto d'osmosi e nella vaschetta usi un galleggiante meccanico che ti fa da minimo e da massimo (in modo che l'acqua incomincia ad uscire dall'impianto appena tocca il minimo e si ferma dopo che sò, 25 cm, appena tocca il massimo) così al rabbocco e alla produzione di acqua non ci pensi più?
Io ho una vasca di rabbocco 20x50x50 e mi sono dimenticato cosa significa riempiere le taniche In merito a quello che vuoi fare direi che risolvi ben poco, a sto punto scolla tutto ed hai la sump più grande e metti un bel serbatoio più grande esterno. D'estate l'acqua rabboccherà tantissimo rispetto ad ora e con la capienza che hai ora ci fai scarso 3/4 giorni |
Quote:
Mi spieghi anche che tipo di galleggiante hai ed eventualmente qualche link per vedere dove trovarlo? Grazie |
il problema è che il mio supporto è diviso in due mobili uno 30*60*100+90*60*100
quindi la sump nel mobile grande mi prende quasi tutto lo spazio e non riesco a mettere un serbatoio a parte per il rabbocco quindi l'unica alternativa sarebbe fare un impiantino diretto e in effetti ci avevo pensato però c'è una cosa da dire se avessi più acqua osmotica nel vano rabbocco potrei usarla sia per rabboccare sia per fare i cambi d'acqua così invece avendo disponibili solo 20 litri dovrei aspettare che l'impianto me ne produca altri 20 per fare un cambio almeno del 10 % visto che tra sump e vasca ho 400l netti |
Antonio79, il cambio non è un problema, l'acqua la prepari in altri momenti, considera che alimentando con una elettrovalvola la vaschetta ti si riempie e poi quando il livello si abbassa al punto scelto, quasi al fondo, riparte. DI tempo ne hai parecchio per fare altra acqua, che a regime farai una volta ogni 2 settimane, o un mese, o a seconda di come gestisci i cambi.
mar72, è una piccola elettrovalvola per liquidi, tipo acqua, non per gas, tipo CO2, va 220v, ma esitono anche a 24v. L'interruttore a galleggiante è un RIO, comprato presso un ingrosso dove si rforniscono gli idraulici (10 euro) e funziona strepitosamenete. Sto via per lavoro sino a Domenica, se ti interessa ti posto le foto appena torno |
Mi faresti un regalo.
Grazie |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53. |