![]() |
valori della vasca
nel mio 100l ho questi valori:
Ph 7,1 Kh 6 Gh 12 NO2 0,9 mg/l NO3 5 mg/l 15 cardinali 10 petitelle 2 ram 4 cory |
non so qual'era esattamente la domanda ma ti rispondo lo stesso :-D
i nitriti a 0,9 sono troppo alti, da quanto tempo è allestita la vasca ? hai aspettato la maturazione del filtro prima di inserire i pesci ? la popolazione va bene, i pesci sono compatibili però non aggiungerne altri o rischi il sovraffollamento. sarebbe meglio abbassare la durezza e un pelo il PH compila il profilo ;-) |
cara milly mi sa che il picco non lo avuto perchè ho cambiato il 50% di acqua prima che avvenisse il picco...cmq questo valore sarà così da più di una settimana...sei giorni fa che mi sono accorto ho cambiato il 50% di acqua...forse dovrei aggiungere nitrati stop...
a proposito ci sono anche 3 piccole rasborette, anche se 6/7 petitelle vorrei portarle dietro per prendere un'altra coppia di ram....cmq ora mi dovete aiutare ad abbassare questi maledetti nitrati |
ho letto che toxivec fa miracoli
|
Quote:
|
Quote:
|
tu hai interrotto la maturazione del filtro con il cambio di acqua per questo il valore è fermo da una settimana
probabilmente salirà ancora tra poco se usi qualcosa potresti contenere il picco attendi il parere degli esperti comunque |
ok grazie..aspettiamo gli esperti
|
denn, i nitriti NO2 (non nitrati NO3) a 0,9mg/l sono pericolosi specie se protratti nel tempo, vedi di fare dei cambi acqua quotidiani del 10%.
Nel contempo tieni sotto controllo i nitriti con i test. Non dovresti farli andare oltre 0,5mg/l. Il Toxivec può servire come emergenza se vedi che i nitriti, nonostante i cambi, salgono ugualmente. Il suo effetto è temporaneo ed il trattamento è da ripetere quando e se si ripete l'emergenza di cui sopra. Non fare cambi del 50% se non in casi disperati, provochi stress ai pesci, nella tua situazione sono meglio cambi più piccoli e ravvicinati. Non preoccuparti per ora dei nitrati NO3, possono arrivare anche a 50mg/l senza conseguenze, sul breve termine. Secondo me se li hai già alti da una settimana, il problema non dovrebbe più protrarsi per molto. |
grazie fede.........ho appena inserito il toxivec ma ho scoperto una sorpresina.....puntini bianchi sulle petitelle (quasi su tutte 10) e su diversi cardinali...per fortuna ancora niente ai ram ed ai cory....sarà la malattia dei puntini bianchi?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09. |