AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   cianobatteri-eritromicina, aiuto x dosaggio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=74928)

Marfis 14-02-2007 15:35

cianobatteri-eritromicina, aiuto x dosaggio

Come da oggetto, ho trovato i cianobatteri in vasca e l'eritromicina in farmacia. Sono bustine da 1000 mg (ERITROCINA della ABBOTT):
Mi sapete illuminare sul dosaggio e le tempistiche da seguire? Leggevo di 125 mg x 50 L d'acqua, è corretto? E per quanti giorni va eseguito il trattamento???

Grazie a tutti, aiutatemi ad eliminare sti bastardi!!!!!!!!! #18

Torakiki 14-02-2007 17:27

Re: cianobatteri-eritromicina, aiuto x dosaggio

Quote:

Originariamente inviata da Marfis
Come da oggetto, ho trovato i cianobatteri in vasca e l'eritromicina in farmacia. Sono bustine da 1000 mg (ERITROCINA della ABBOTT):
Mi sapete illuminare sul dosaggio e le tempistiche da seguire? Leggevo di 125 mg x 50 L d'acqua, è corretto? E per quanti giorni va eseguito il trattamento???

Grazie a tutti, aiutatemi ad eliminare sti bastardi!!!!!!!!! #18

Ciao, la dose da te indicata è corretta però leggi bene se si tratta di prodotto puro e non di estratti di eritrocina in quanto di solito si trovano le pastiglie da 500 mg in farmacia.

batfamily 14-02-2007 17:48

La dose da Te indicata è corretta. Fai il trattamento per 5 giorni. Vedrai che al terzo giorno gia regrediscono ma non fermarti e finisci la cura per i 5 giorni. Attendine tre, fai un sostanzioso cambio dell'acqua, ed inserisci del carbone attivo per una diecina di giorni. bat

Marfis 15-02-2007 00:47

Quote:

la dose da te indicata è corretta però leggi bene se si tratta di prodotto puro e non di estratti di eritrocina in quanto di solito si trovano le pastiglie da 500 mg in farmacia.
Le bustine sono da 9,5 gr. e contengono ognuna 1 gr di p.a.
Gli eccipienti sono:
-saccarosio
-sodio citrato
-silicato di Al e Mg
-saccarina sodica
-aroma all'arancia (piacerà ai pesci????? :-D )
-sodio carbossimetilcellulosa
-biossido di silicio colloidale

Le pillole, della stessa casa, sono da 600 mg ma nn so la % di p.a.

Che dite?????????

Torakiki 15-02-2007 09:43

Io ho usato le pillole e mi sono trovato bene.

labido 15-02-2007 20:56

vacci piano con l'eritrominica, ti giochi i batteri del filtro !!!

Marfis 16-02-2007 00:38

Quote:

vacci piano con l'eritrominica, ti giochi i batteri del filtro !!!
è per questo che chiedo a chi ha più esperienza. Da quello che ho letto, se usati correttamente, nn danno problemi.
Appurati dosaggio e tempi, chiedevo se le bustine sono alla pari delle compresse o se gli eccipienti possono dare problemi.

Grazie a tutti :-))

alexone 16-02-2007 10:58

ciao perche vuoi usare l'eritrocina? e un prodotto molto forte che crea delle conseguenze.... se ti puo servire io avevo delle BBA e dei Ciano ho spruzzato dell' h2o2 e le bba sono sempre li ma i ciano sono spariti in 1 giorno

Marfis 16-02-2007 12:54

Quote:

se ti puo servire io avevo delle BBA e dei Ciano ho spruzzato dell' h2o2 e le bba sono sempre li ma i ciano sono spariti in 1 giorno
L'acqua ossigenata è altrettanto pericolosa, se usata in modo nn corretto.
Ho letto alcuni post dove c'è scritto che l'eritrocina nn darebbe conseguenze, se usata corettamente, ed è addirittura meno rischiosa dell' H2O2.
A sto punto nn so che pensare, aspetto altri pareri, ma intanto i CIANO vengono su come "i funghi". :-D :-D :-D

batfamily 16-02-2007 15:25

Trent' anni in mezzo agli acquari e l'unica soluzione efficace (sperimentata personalmente ) è l'Eritromicina nelle dosi di seguito indicate:
125mg/50L per i primi tre giorni un giorno di pausa e poi di nuovo per due giorni. Dopo una settimana cambio di 1/3 dell'acqua e filtra per qualche giorno con carbone attivo. Stai tranquillo che nei dosaggi indicati non c'è mai sato nessuno che ha avuto problemi di sorta. Postai per la prima volta la ricetta per l'uso dell'Eritromicina pochi giorni dopo la nascita del forum di Acquaportal. Da allora tante e tante persone hanno utilizzato quel rimedio con successo. Perchè siete così prevenuti ? bat

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02.