AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Fondo sabbioso:rimuoverlo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=74894)

Sesti 14-02-2007 11:31

Fondo sabbioso:rimuoverlo?

Vorrei rimuovere il fondo sabbioso del mio acquario marino per recuperare spazio e soprattutto per i riufiuti che vi si accumulano. Mi conviene?
Dato che il mio acquario ha il fondo ricoperto da un pannello grigio di plastica traforata (non è un filtro sottosabbia) posso coprirlo di pietre vive?

Grazie mille ;-)

PS il mio acquario è di metodo tradizionale

pupix 14-02-2007 11:36

Re: Fondo sabbioso:rimuoverlo?

Quote:

Originariamente inviata da Sesti
PS il mio acquario è di metodo tradizionale

intendi con il biologico ?? ... sei si, credo la sabbia sia l'ultimo dei tuoi problemi ;-)

cmq, quanto è alto il fondo? se fossi in te valuteri, visto che vuoi togliere la sabbia la possibilità di svuotare tutto e ripartire con un buon berlinese :-)

lonza70 14-02-2007 11:39

anche io partirei da capo e se hai il biologico via ;-)

Sesti 14-02-2007 17:24

Grazie mille!

Sesti 14-02-2007 23:42

Di nuovo c'è che ho scoperto che l'acquario ha un filtro sottosabbia non funzionante. Lo attivo?
Il fondo cmq è alto 7-8 cm.
Per biologico intendete il filtro cannolicchi e spugna?SE è così allora è quello che ho,più un filtro esterno. :-)

lonza70 15-02-2007 09:39

Quote:

Di nuovo c'è che ho scoperto che l'acquario ha un filtro sottosabbia non funzionante. Lo attivo?
Il fondo cmq è alto 7-8 cm.
Per biologico intendete il filtro cannolicchi e spugna?SE è così allora è quello che ho,più un filtro esterno. :-)

togli via il tutto sia quello esterno che il sottosabbia, e riinzia da capo nella maniera giusta ;-)

Sesti 15-02-2007 09:45

Posso rimuovere il filtro sottosabbia o lo lascio lì senza utilizzarlo?E poi se tolgo il filtro esterno che ci metto?Qual'è la maniera giusta?Per ora ho solo un Sarcophyton e un palythoa.Vorrei inserire altri coralli (magari molli per non esagerare nelle pretese) ma non so se basti solo uno schiumatoio allo scopo.Dato che ho visto due acquari coperti tra gli acquari del mese di AP vorrei lasciarlo così per ora ma immagino che mi serva una ventola di raffreddamento,vero?
Scusa tutte le domande ma qst forum è una fonte di conoscenza incredibile!!!
Grazie mille! #17

FRIZZ 15-02-2007 17:53

Quote:

Posso rimuovere il filtro sottosabbia o lo lascio lì senza utilizzarlo?
il filtro sottosabbia va tolto, anche se non lo si utilizza, perchè potenzialmente vi possono essere delle bolle d'aria sotto la sabbia, che invece deve essere zona perfettamente anossica, diversa dalla parte superiore della vasca
8 cm di sabbia così assemblati, alla lunga ti mantengono dei nitrati in vasca, e qualche sedimento solido
Quote:

E poi se tolgo il filtro esterno che ci metto?
rocce vive e schiumatoio, funzionano molto meglio di un filtro biologico

Sesti 16-02-2007 09:15

E se mettessi sia il filtro esterno che lo schiumatoio?

lonza70 16-02-2007 10:00

Quote:

E se mettessi sia il filtro esterno che lo schiumatoio?

il filtro non serve, anzi..........................

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27.