AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Macchie gialle sulla ghiaia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=74838)

monta 13-02-2007 22:11

Macchie gialle sulla ghiaia

ciao a tutti, sto cercando qualcuno che mi sappia dire che sta succedendo al mio acquario. da ieri a oggi sono comparse gradi macchie sul giallino scuro sui sassolini della mia ghiaia. cos e'? devo preoccuparmi??

alfadur 14-02-2007 00:43

alghe???

monta 14-02-2007 01:46

non c' e' proprio nessuno che mi possa aiutare?

alfadur 14-02-2007 08:57

se posti una foto ci possiamo rendere conto di cosa siano qulle
Quote:

gradi macchie sul giallino scuro sui sassolini della mia ghiaia.

milly 14-02-2007 09:54

monta, posta delle foto e compila il profilo con la descrizione della vasca altrimenti è difficile capire ;-)

filippo66 14-02-2007 12:53

potrebbero essere alghe. Vedi di postare qualche foto ed i valori dell'acqua

FiNsAn 14-02-2007 12:57

le alghe gialle??? #24

filippo66 14-02-2007 13:01

Quote:

le alghe gialle???
Alghe gialle (Xantoficee)
Sono alghe unicellulari che vivono sia isolate che in colonie, il loro colore deriva da pigmenti di colore giallo (Caroteni e Fucoxantina), che spesso mascherano la clorofilla. Tra le alghe gialle annoveriamo le Diatomee dette anche Alghe Silicee, per il loro caratteristico involucro esterno siliceo a forma di scatola. I grandi depositi fossili di queste alghe sono presenti spesso in enormi ammassi silicei, a cui si dà il nome di roccia incoerente, per la poca adesione tra le singole parti (diatonie). Questi materiali vengono utilizzati spesso come antidetonante per la nitroglicerina, formando la Dinamite. In acquario sono presenti in patine brunastre spesso fissati in modo coerente a piante ed arredi, non amano ne le acque particolarmente tenere ne gli acquari molto illuminati. Solitamente vivono a pH superiore al 7.5. la comparsa di queste alghe è il sintomo di un'illuminazione inadeguata e di valori di durezze non adatti alla vita delle piante. La cura migliore risulta sempre il controllo dell'illuminazione, la sostituzione di lampade eccessivamente vecchie o inadatte e l'aumento delle ore di luce. Un controllo delle durezze utilizzando acqua osmotica con le giuste integrazioni, eviterà l'introduzione di sostanze inadatte come i silicati (SiO2).

FiNsAn 14-02-2007 13:20

-05 grazie!!!! #13

filippo66 14-02-2007 13:28

no problem ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:50.