AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il famoso picco... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=74824)

Smileface 13-02-2007 20:48

il famoso picco...

dopo quanto tempo dovrebbe arrivare? E poi, dovrebbero essere i nitritati o i nitriti ad impennarsi?

sono quasi 10 giorni che ho attivato l'acquario ed i valori sono sempre gli stessi!!!!

Altra info: posso spostare il fotoperiodo in qualsiasi momento della giornata, oppure sono legato alla luce solare?

Grazie ancora!!

orfeosoldati 13-02-2007 20:54

10 giorni sono pochissimi!!!!!! Oltretutto il picco può passare del tutto silente e ritrovarti già cogli NO3 alti ed NO2 a zero.
Hai utilizzato batteri-starter? Li hai "alimentati" (scaglietta di mangime,goccia di latte etc...)?

Smileface 13-02-2007 20:55

Quote:

Originariamente inviata da orfeosoldati
10 giorni sono pochissimi!!!!!!
Hai utilizzato batteri-starter? Li hai "alimentati" (scaglietta di mangime,goccia di latte etc...)?

ho usato solamente gli additivi chimici, ci devo mettere qualcos'altro?

orfeosoldati 13-02-2007 20:58

Quote:

additivi chimici
vuoi dire,forse,il biocondizionatore?
Rileggiti un po' di vecchi topics sui batteri-starter (cosa sono,quando e come si utilizzano, perchè secondo alcuni sono necessari e secondo altri no etc....

Smileface 13-02-2007 21:06

Quote:

Quote:

additivi chimici
vuoi dire,forse,il biocondizionatore?
Rileggiti un po' di vecchi topics sui batteri-starter (cosa sono,quando e come si utilizzano, perchè secondo alcuni sono necessari e secondo altri no etc....

si si, intendevo i biocondizionatori... con precisione il "Cycle Super Fast" della Askoll, volevo sapere se devo integrare con qualche altra cosa "casalinga", ovvero cibo

Biancy 13-02-2007 21:20

si e meglio che gli dai un pò di cibo

Smileface 13-02-2007 21:22

Quote:

Originariamente inviata da Biancy
si e meglio che gli dai un pò di cibo

che cosa con precisione? Cibo nostro oppure cibo per pesci? Potresti spiegarmi meglio?

grazie mille, non riesco a trovare nessun'altra info a riguardo!!!

orfeosoldati 13-02-2007 21:24

Quote:

il "Cycle Super Fast"
...sono batteri!!! Se li hai aggiunti direttamente all'acqua di rubinetto non decantata e non biocondizionata è facile che il cloro li abbia uccisi in massima parte.
Se utilizzi acqua di rubinetto la sequenza è:
acqua+biocondizionatore (p.es. Aqutan)> dopo 4 o 5 ore > batteri+ nutrimento per gli stessi.
Ora puoi fare così:
ripeti una tantum l'immissione di batteri (agita fooooorte il flacone) ed aggiungi tutti i giorni una scaglietta-dico una- di mangime per pesci o 1 goccia di latte . Fra 10 giorni ripeti NO2 ed NO3.

Smileface 13-02-2007 21:30

Quote:

Quote:

il "Cycle Super Fast"
...sono batteri!!! Se li hai aggiunti direttamente all'acqua di rubinetto non decantata e non biocondizionata è facile che il cloro li abbia uccisi in massima parte.
Se utilizzi acqua di rubinetto la sequenza è:
acqua+biocondizionatore (p.es. Aqutan)> dopo 4 o 5 ore > batteri+ nutrimento per gli stessi.
Ora puoi fare così:
ripeti una tantum l'immissione di batteri (agita fooooorte il flacone) ed aggiungi tutti i giorni una scaglietta-dico una- di mangime per pesci o 1 goccia di latte . Fra 10 giorni ripeti NO2 ed NO3.

dunque, questo è quello che ho fatto, in ordine:
il primo giorno ho riempito con acqua di rubinetto la vasca ed ho
versato il biocondizionatore (quello per levare il cloro) e praticamente insieme ho versato anche i batteri, poi per una settimana ogni giorno ho rimesso i batteri, esattamente come scritto nelle istruzioni.

...quindi domani prendo una confezione di mangine e vediamo un pò.

ps: ma se dovessi mettere il latte, nell vasca o direttamente nel filtro esterno?

Biancy 13-02-2007 21:37

meglio nel filtro, i batteri si formano perloppiù li, io perlomeno ho messo il cibo nel filtro e ha funzionato...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:56.