![]() |
problema con scalari neri
Ho un acquario di 160 litri netti,con fondo scuro ben piantumato ed una piccola grotta artigianale.
Posseggo 5 petitelle 10 cardinali e 6 cory sterbay oltre a 2 scalari neri. Il problema nasce proprio da questi ultimi. Ovvero... durante tutto il periodo che l'acquario resta illuminato (dalle 12.00 alle 20.00) uno scalare insegue in continuazione quell'altro costringendo quest'ultimo a rifugiarsi sotto la grotta e come una guardia non lo fa uscire piazzandosi davanti all'uscita. Appena ci puo' essere una distrazione quest'ultimo scappa fuori e viene subito rincorso e morsicato sui fianchi. Ma al momento dello spegnimento esce dalla grotta come nulla fosse , gira per l'acquario tranquillo e la cosa bella sapete qual'e ??? Che i poteri si invertono. Quello che le prende ora le da' e viceversa. Sono ormai mesi che la situazione e' sempre cosi. Aiutatemi a capire -20 |
Panzergas, sposto in ciclidi centro-sud america ;-)
|
stranezza.... #24 #24 #24
sei sicuro che non sia sempre lo stesso che rincorre l'altro?!?! #22 |
hai due messaggi uguali.chiudi uno dei due :-))
|
I due scalari li hai comprati insieme? Molto probabilmente hanno raggiunto la maturità sessuale e sono dello stesso sesso, o semplicemente non vanno d'accordo. Dovresti, se puoi, prenderne altri tre-quattro della stessa taglia e quando ti si forma la coppia riportare gli altri al pescivendolo.
|
Quote:
|
non devi mai prenderne due soli... gli scalari devono potersi scegliere, e ne serve almeno un branchetto di cinque per tirarci fuori una coppia.... ;-)
|
all'inizio erano 3 poi per 100000 motivi uno l'ho riportato, sicuramente quello giusto ho riportato...
|
Quote:
fino ad ora non li ho mai visti litigare tra loro.. speriamo bene allora!!! |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:20. |