![]() |
piccolo problemino!
buonasera a tutti!osservando il mio acquarietto mi sono accorta della presenza sulla ghiaia (specie quella più prossima al vetro anteriore dell'acquario) di filini neri....sono le alghe a pennello, giusto?potete darmi un consiglio su come toglierle?non sono tantissime, ma prima che mi infestino tutto l'acquario volevo vedere se c'era un rimedio! #13
|
intanto cerca di togliere manualmente quelle che si sono formate fin'ora. fai un cambio parziale e controlla i nitrati. ;-)
|
Quote:
|
Quote:
|
ciao ragazzi e grazie delle risposte!l'acqua l'ho cambiata giusto stamani e i nitrati sono a 10 mg/l (quindi abbastanza buoni direi...!)mi era venuto in mente...e se sifonassi il fondo?solo che non ho idea di come si faccia e non ho nemmeno l'attrezzo...che dite, vado a comprarlo? #36#
|
Quote:
anche perche non risolvi il problemino in questo modo, i problemi scatenanti più comuni possono essere, luci non adatte, valori dell'acqua sballati, eccesso di fertilizzante o magari la vasca è semplicemente colpita dalla luce della finestra esamina tutti i fattori e quando lo trovi elimini la causa ;-) |
Quote:
|
mmmhh...allora: i alori sono ok (vedi profilo), la luce è quella in dotazione al mir30 (una 11 watt), la luce in camera ci entra ma ci faccio sempre molta attenzione..e fertilizzante per ora è in dosi dimezzate...boooohhhhh -05 magari provo a togliere il tutto manualmente!! #36#
|
Un altro fattore importante per la creazione delle alghe è la presenza cospicua o meno di pesci. Com'è il tuo acquario ? Tranquillo o sovraffollato ?
|
mancano i valori dei fosfati "PO4" che potrebbe essere un'ottima causa scatenante! la lampada non è fitostimolante vero?
fr@nco, leggendo il su profilo direi che è uno dei pochi acquari sottopopolati "come dovrebbe sempre essere a parer mio" |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:34. |