AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   help no3 altini (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=74624)

miura 12-02-2007 19:44

help no3 altini

salve ragazzi la mia vasca e avviata da sett 2006

nonostante faccio cambi ogni 7 giorni con 20 litri di osmosi pura ho i seguenti valori chimici. noto che ho sempre gli no3 altini

fertilizzo giornalmente con 5 spuzzi di ada green brighty step 2 e 5 spruzzi di ada green brighty special light, e immetto a giorni alterni 8 goccie di ferro liquido chelato

ph - 7
co2 - 16
no2 - 0
no3 - 40
nh3/nh4 - 0
kh - 5
gh - 9
po 4 - 0,5
fe - 0,25

la vasca e abbastanza piantumata e ultimamente noto sviluppo algale su rocce (una crosta rosso rubino molto scuro) e poi pelucchi tipo barba neri sulla glossotigma

Mkel77 12-02-2007 20:05

miura, servirebbero più informazioni, quanti pesci hai, come somministri il mangime e la gestione della pulizia piante..........

miura 12-02-2007 21:56

vasca 90 litri netti
35 cardinali
18 caridina japonica
2 otocinclus
2 badis badis M/F
il mangine ne somministro un pizzico al giorno che non ha nemmeno il tempo di arrivare al fondo visto che i cardinali sembrano piragna affamati si spazzolano via tutto in pochi secondi
come filtrazione ho un pratiko 200 aperto alla massima potenza piu una micropompa wave sotto il pelo dell'acqua che movimenta un po la superficie (ma non so perche non riesce a togliermi la patina oleosa in superficie)
impianto co2 controllato elettronicamente con 1 bolla al secondo

miura 12-02-2007 21:58

foto

ecco la foto della vasca le piante pero sono un po piu cresciute rispetto alla foto

Mkel77 12-02-2007 22:05

bè praticamente ti sei risposto da solo..............35 cardinali in 90 litri sporcano di brutto.............

miura 12-02-2007 22:17

la situazione e cosi da qualche giorno senno questo problema lo avrei da qualche mese e stranamente non ho ne no2 ne nh3/nh4 che anche essi darebbero segno di troppi pesci ma invece sono a 0 ho alti solo gli no3

Mkel77 13-02-2007 18:27

il fatto di avere zero no2 e zero nh3, significa che il tuo filtro funziona bene, perchè ben colonizzato di conseguenza l'aumento di carico organico porta un incremento di NO3 che è il risultato finale dello smaltimento dei suddetti.......

avresti un aumento di no2 se il tuo filtro fosse sottodimensionato o le colonie fossero state distrutte da manutenzioni azzardate........ma quando il filtro lavora bene, ad un aumento di carico organico si verifica un aumento di nitrati proprio perchè l'eccesso di nitriti viene tutto smaltito.
negli acquari difficilmente si realizzano condizioni che portano all'insediarsi di colonie anaerobiche del ceppo pseudomonas in grado di demolire la molecola dell'NO3 riducendola in azoto.

continuo a ritenere che la causa di questo aumento di no3 sia dovuta al fatto che in vasca hai troppi pesci

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:32.