![]() |
il mio primo nano...(foto ultimi inserimenti pag.3)
ciao ragazzi. stamattina ho preso la digitale, e finalmente posso presentarvi il mio nano...che mi da, ultimamente, grandi soddisfazioni..le foto ovviamente non sono granchè, ma ho fatto del mio meglio, in futuro spero di migliorare anche in quello...
DESCRIZIONE: la vasca è una vasca commerciale 45x30x27, netti non so di preciso, credo intorno ai 25/30lt. illuminazione: 3x8W (10000k) otto ore+ 1x8w (attinica) 9 ore (t5). MOVIMENTO: pompa del filtro della vasca 500lt/h acceso 24h/24(vuoto, caricato solo periodicamente con carbone e un pò di perlon che sciacquo ogni settimana) + 700lt/h che si accende con le luci bianche. RISCALDATORE: 100W OSPITI: (ho iniziato a popolare da poco, finita la maturazione ho aspettato diverse settimane prima di introdurre le prime talee) sinularia, una roccia con pachiclavularia violacea, e già sto notando che sta allargandosi :-) , una roccetta con 5 discosomi (la mamma+ altri 4 più piccoli), una decina di protopalythoa e un piccolo sarcophyton (sta in alto sulla roccetta dei proto), il lato sinisto è ancora un pò spoglio, ma sto aspettando, da un utente gentilissimo, un bel rodactis verde e una piccola xenia..poi credo di fermarmi e far assestare tutto con calma. ultimo arrivato un paguro verde :-) MANUTENZIONE: cambio ogni domenica 2 lt acqa (sifonando il fondo) con buona acqua d'osmosi, non uso integratori, rabbocco quotidianamente l'acqua evaporata (molto poca visto che le lampade non scaldano: i ballast -presi dalle lampade a basso consumo- li ho messi fuori dalla vasca) in futuro conto di mettere un lysmata e vedrò se posso mettere un pesciolino ma si vedrà...mi rendo conto dello spazio esiguo... alimento i coralli con il phytoplex, con molta parsimonia una volta ogni 10gg diluendolo con acqua e spruzzandolo con una siringa, a pompe spente, sugli invertebrati... valori: ph 8.1 no2 assenti po4 assenti no3 10mg/l ecco qualche foto #36# |
|
|
carino ;-)
promette bene :-) |
ecco l'utente gentilissimo :-D
cmq è veramente carina #25 |
ciao ragazzi, ciao pitone, la vasca è ancora all'inizio. conto di mettere una roccia anche in alto a destra, così creo una diagonale #24....
comunque grazie #12 |
per essere all'inizio è veramente bella, chissà alla fine...!!
Complimenti #25 #25 bubi82 |
bella!continua così
|
non è affatto male!!! se accetti un consiglio ti direi di mettere uno sfondo blu...così non si vedrebbero i fili!
|
esatto, sto cercando o un pannello di plexiglass o il cartoncino lucido, sempre blu...
mi consigliate l'azzuro o un blu scuro? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08. |