![]() |
Canne in acqua??? (di bambù :-))) )
Ho un grattacapo...su un qualche sito che non ricordo ora ho visto un allestimento con canne di bambù secche (con la raccomandazione di sotituirle appena iniziassero a sfaldarsi e/o marcire) ma il dubbio non è questo, ieri su un altro sito ho visto che in un acquario erano proprio coltivate insieme ad altre piante...le canne erano verdi ed arrivavano a 120 cm (vasca aperta) Com'è possibile? si possono tenere davvero senza problemi???
|
quelle che si comprano all'ikea che si tengono con le radici a mollo e le foglie di fuori penso di si, però parlo da mezzo ingorante ed effettivamente interessava anche a me sta cosa #24
|
#24 bè allora aspettiamo ancora un pò...(comunque io il bambù ce l'ho in giardino) ;-)
|
quelle che dice balantio si si possono mettere. le canne di bambù da giardino invece si possono mettere se fatte seccare. tagliale all'altezza desiderata, lasciale seccare per un po, e poi infilale nel fondo ;-)
|
Quote:
|
io le ho messe da poco, quelle secche, le ho lasciate a mollo qualche giorno, poi bollite per 1-2 ore e poi le ho messe in acqua. adesso hanno ancora un po' di patina bianca ma se ne sta andando... ma non durano tanto? dopo un po' si devono cambiare?
|
penso che non durino molto..si comunque vanno fatte anche bollire ;-)
|
ciao a tutti....sono nuovo, ma provo ad inserirmi...se posso dire la mia, ho tentato qualche tempo fa l'inserimento di canne nostrane nel mio dolce allestito a biotopo asiatico...bè, hanno attecchito, nel senso che le canne erano tagliate e infilate nel ghiaietto, ma avevo lasciato le gemme laterali, sempre immerse, da cui sono uscite fuori radici aeree e le gemme hanno fogliato in acqua con foglie molto lunghe, cha avrebbero meritato una vasca aperta e non chiusa come la mia...dopo un pò (qualche mese) sono marcite, e le ho tolte, ma l'effetto era notevole, mi sa che ci riprovo !
ps - ho anche provato le canne di ikea, che non sono bambu, ma piuttosto una varieta parente del tronchetto della felicità, crescita in acqua lentissima, effetto piacevole e non sono marcite |
Ma queste dell'ikea come sono? magari se qualcuno ha una foto o può dirmi il nome preciso?!? e dove si comprano, in vivaio? (l'ikea più vicina è a napoli e ci vuole più di un'ora di macchina). quindi il bambù secco, mentre queste dell'ikea possono proprio essere piantate e coltivate insieme alle altre piante d'acquario?!?
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:32. |