AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   ciano in vasca... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=74495)

kuayg 11-02-2007 23:16

ciano in vasca...

mi si sta riempiendo l'acquario di cianooo!!almeno credo siano loro..mi sta comparendo una patina color marroncino-rame sulle rocce con sopre le bollicine..kosa devo fare??poi 2 sarco sono andati in una muta piu lunga del solito e anke una sinularia..un'altra sinularia invece si è kiusa come fosse notte e nn si apre..questo è cominciato quando ho cominciato a integrare iodio e phyto...ho avuto anke il decesso di un paguro..probabilmente morto poichè nn ha trovato una casa piu grande per lui..lo schiumatoio schiuma molto piu del solito...

asvanio 11-02-2007 23:21

con i valori come sei messo #24

kuayg 11-02-2007 23:38

i valori sono ok..però mi si sono alzati un pokino un po i nitrati e i fosfati da quando sono comparsi i ciano

daniele1982 11-02-2007 23:52

I crostacei muoiono se hai nitrati alti in vasca, magari hai l'impianto ad osmosi che e' scarico e non filtra bene i nitrati, fai li il test dei no3 cosi capisci se e' a monte il problema

kuayg 12-02-2007 00:23

nn ho l'impianto per l'acqua d'osmosi...

frankzap 12-02-2007 03:56

Quote:

Originariamente inviata da kuayg
nn ho l'impianto per l'acqua d'osmosi...

male................
prendi l' acqua dal negoziante?
l' hai testata?
secondo me ti conviene acquistare un impianto osmosi.....

raffaele85 12-02-2007 15:19

molto probabilmente la causa è l'acqua... fatti testare la conducibilità ;-)

kuayg 12-02-2007 16:09

allora dite un buon cambio dell'acqua...in 200 lt quanti ne dovrei cambiare??un 30%??cmq l'acqua del negozionate la testo ogni volta prima dell'uso e nn ha problemi

raffaele85 12-02-2007 16:14

aspè cosa testi? I silicati li testi?? sono subdoli e molte volte ci colpano loro :-D
io in 200 litri lordi cambio 15 litri.
Però non pensare che cambi l'acqua e scompaiono i ciano...
approfitta e sifona il fondo e cerca di sifonare quanti più ciano ci sono.

RobyVerona 12-02-2007 20:50

Prima di procedere a cambi corposi testa i valori sia dell'acqua dell'acquario che quella che compri dal tuo negoziante, ma fallo con test seri. Per NO3 e altri parametri vanno bene anche i salifert, per i PO4 è d'obbligo invece spendere di più e prendi ROWA o DELTEC, tutti gli altri sono giochini... Una volta che hai fornito i valori vedremo se è il caso di procedere a cambi grossi d'acqua il che in 200 lt si potrebbero concretizzare in 60 lt a settimana per 3 di fila, vedrai che in questo modo i valori ti si aggiusteranno. E' ovvio che la condizione base è quella di avere un ottima acqua di partenza!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:13.