AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   nanojaubert: che avventura!!! [aggiornato con FOTO] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=74491)

battima 11-02-2007 22:01

nanojaubert: che avventura!!! [aggiornato con FOTO]
 
dopo estenuanti e quotidiane lotte contro fosfati, derbesie, cianobatteri, nitriti e simili flagelli, ora....pare che vada #21

kevvenepare? http://www.acquariofilia.biz/allegat..._3_web_139.jpg

Cherie 12-02-2007 00:46

molto carino....complimenti... ;-)

Mr Burns 12-02-2007 08:47

quanto tempo ha impiegato lo jaubert per maturare?

battima 12-02-2007 09:55

Quote:

Originariamente inviata da Mr Burns
quanto tempo ha impiegato lo jaubert per maturare?

l'ho avviato da 5 mesi, ma non è ancora del tutto maturo. in genere ci vuole un anno per la maturazione completa. comunque il funzionamento del fondo è segnalato dalla presenza di bolle di azoto e dalla formazione di cianobatteri negli strati immediatamente inferiori a quelli aerobici

Mr Burns 12-02-2007 14:19

Quote:

in genere ci vuole un anno per la maturazione completa
ok ma per cominciare il fotoperiodo, e inserire i primi animali?

battima 12-02-2007 15:43

Quote:

Originariamente inviata da Mr Burns
Quote:

in genere ci vuole un anno per la maturazione completa
ok ma per cominciare il fotoperiodo, e inserire i primi animali?

se i valori lo consentono il fotoperiodo può essere portato a completamento.
per quanto riguarda gli animali, il problema è il carico organico che il sistema di filtraggio può sopportare...tieni conto che il fondo jaubert, quando è maturo, è notevolmente più stabile degli altri metodi soprattutto per i nitrati (in inglese si chiama NNR - Natural Nitrate Reduction System) e può sopportare un carico organico superiore (che vuol dire più pesci rispetto ai "nani" gestiti con altri metodi)....
...almeno a quanto dicono gli esperti #36#

errydarko 15-02-2007 21:32

a me piace!complimenti! #25

battima 15-02-2007 21:37

Quote:

Originariamente inviata da errydarko
a me piace!complimenti! #25

Grazie, molto incoraggiante!!! ;-)

Mr Burns 16-02-2007 08:40

cmq girando su siti americani, ho notato una maggiore propensione al DSB, che poi non è tanto dissimile dal Jaubert #24 magari è pure meno dispendioso, ad esempio si risparmia parecchio sulle rocce, e si riduce pure lo scempio della barriera #23

edvitto 16-02-2007 09:28

Quote:

ho notato una maggiore propensione al DSB, che poi non è tanto dissimile dal Jaubert
In effetti, diverse ricerce dimostrano che il vacuum dello jaubert è sostanzialmente inutile, per cui la differenza tra uno e l'altro è sottile. Rimane però che lo jaubert nasce come sistema di filtraggio, mentre il DSB è una filosofia di conduzione. Sfumature, lo so, colorite però!
Quote:

magari è pure meno dispendioso
Col piffero! Conta quanta aragonite ti ci vuole per fare un DSB da 15cm, e poi ne riparliamo! Ho appena allestito un 18L con 12cm di sabbia, di cui un sacco di aragalive e 1 blocco di biosediment. Spesa = 50€; nella mia vasca ci sono ora (per colonizzare la sabbia), ma non ci saranno poi rocce, che comunque mi sarebbero serviti almeno 3kg, diciamo 40€. L'allestimento a jaubert della mia vasca sarebbe costato 90€, quindi. Al contrario 5kg di rocce sarebbero assai sufficienti per 18L, con un costo non superiore ai 60€...
I DSB sono molto più cari dei BB...
Unica possibilità, in america si sta iniziando a fare i DSB con miscele di sabbie aragonitiche e silicee, poichè superato l'iniziale impatto di diatomee, sembra che le sabbie da dolce vadano comunuqe bene. In tal caso i costi di un DSB si potranno nettamente abbassare...
Quote:

si riduce pure lo scempio della barriera
Mi spiace informarti che nessuno scempio è fatto sulla barriera per raccogliere le rocce vive, poichè ormai da anni ci si limita a raccogliere quelle che rimangono cadute per i cavoli loro nelle zone marginali del reef. Per cui siamo "abbastanza" ecologici. Se vuoi garanzie, rivolgiti a rivenditori certificati MAC, e ti togli ogni scrupolo...

battima, gran bel lavoro #25 #25 #25


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13316 seconds with 13 queries