![]() |
poecilidi & sale?
ciao a tutti, è corretto mettere del sale da cucina in vasca per dei poecilidi che tengono le pinne chiuse? grazie.
|
In determinate problematiche il sale da cucina viene usato in acquariofilia per bagni brevi dei pesci.
In questo caso, le pinne chiuse potrebbero avere varie cause. Prima di tutto vanno controllati i valori acquatici, No2 No3 e pH., i pesci vanno osservati per carpirne eventuale sintomi sistematici. Precisata la sintomatologia in atto, il trattamento sarà eventualmente medicale, probabilmente da porre in essere nella vasca principale. Ciao |
il problema ora è più grave, dimagriscono e durano fatica a nuotare alcuni esemplari di guppi mentre i platy si nascondono oppure si soffermano sul fondo o in superficie senza muoversi, recentemente ho fatto una cura con bactowert per corrosione delle pinne e respiro accellerato...
i valori della vasca sono: ph7,7 kh12 gh10 no2 assenti no3 0,3mg/l |
Quote:
Quote:
Il mio consiglio di iniziare subito un trattamento antibiotico con bactopur direct della Sera. |
ok, grazie polimarzio vado a prenderlo subito ma la cura la faccio in quarantena solo ai colpiti oppure in tutta la vasca, anzi pure nell'altra qualcuno si nasconde e respira veloce? ciao.
|
Tratta direttamente tutto l'acquario.
|
ok, speriamo bene... avrei voluto isolare i colpiti 4-5platy in vasca a parte ma se il problema è in vasca devo risolverlo, proverò la cura con baktopur direct metto direttamente in acqua una pastiglia e mezza o la faccio sciogliere prima? poi dopo 3gg effettuo un cambio del 50% e se non filtro con carbone attivo faccio danno? ovviamente aumentando i cambi... grazie, ciao.
|
i pesci sembrano peggiorare e pure gli altri all'apparenza sani stanno peggiorando ho dato vitamine, domani effettuo il cambio oppure lascio agire ancora? grazie, ciao.
|
dai valori ke hai mi sembra che usi acqua del rubinetto diluita al massimo con osmosi al 50%...la prepari bene?
nel caso per salvare i pesci usa l'aqutan |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:02. |