AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Anabantoidei e altri labirintidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=140)
-   -   Colisa "sbiancato" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=74443)

polisippolo 11-02-2007 17:21

Colisa "sbiancato"

Salve a tutti volevo sapere se qualcuno mi può aiutare con i miei 2 colisa ce si sono "sbiancati"
Introdotti nell'acquario circa 4 mesi fa sono passati da un bel rosso vivo ad un grigio tipo guppy.
I loro movimenti e il loro atteggiamento è normale (mangiano, girano x tutto l'acquario, non sono timidi,ecc..)
mi hanno detto che poteva essere dovuto a:

- luci (avevo 3 neon philips 865 840 che ho cambiato con neon specifici per acquari) risultato niente.. #07

- acqua (facevo cambi con acqua solo di osmosi xchè la mia acqua di rubinetto è un pò dura ma mi hanno detto che è troppo povera di sali e quindi adesso faccio un 50%osmosi e 50%rubinetto con l'aggiunta di un pò di sali) risultato niente.. #07

-vegetazione (ho raddoppiato la vegetazione dandogli possibilità di nuotare fra le piante) risultato niente.. #07

altre idee? suggerimenti?

Federico Sibona 11-02-2007 17:40

I valori acqua che hai in profilo sono un po' stagionati, ne hai di più recenti?
Per mia curiosità cosa intendi per nigrofasciatum?

polisippolo 11-02-2007 21:10

hai ragione, posterò al più presto i valori aggirnati, nel frattempo chiarisco che per nigrofasciatum intendo i Cichlasoma Nigrofasciatum.. #12
ciao

Federico Sibona 11-02-2007 21:43

E' quel che temevo, per quel che ne so non è propriamente un pesce da acquario di comunità.

impertinente 12-02-2007 15:09

Mannaggia dei Nigro con dei colisa.....ma che combini :-D
Se hai intenzione di tenere i tuoi colisa,vedi di allontanare rapidamente i teppisti che hai inserito in vasca,che altrimenti vedi che gli fanno in breve tempo.
Il colore dei tuoi pesci a mio avviso può essere svanito per vari motivi....il primo potrebbe essere dato dal fatto che fossero stati colorati,il secondo per una luminosità troppo accentuata che non amano affatto,il terzo per i compagni di vasca che li rendono al quanto "spaventati"
Ciao.

Federico Sibona 12-02-2007 15:39

impertinente, ti preoccupi solo dei Colisa? Ed i neon, guppies, Caridina, Otocinclus (vedi profilo), a meno che questi non ci siano già più perchè usati come cibo vivo. Evidentemente i nigrofasciatum sono ancora moooolto piccolini. Occhio che, quando sarà ora, non li vedi, forse, attaccare a luci accese, ma appena le spegni... A me, tempo fa', era successo con Cichlasoma festivum (ora Mesonauta festivus), qualunque cosa che si muova più piccolo di loro è considerato cibo.

polisippolo 13-02-2007 12:13

allora innanzitutto grazie a tutti per le risposte velocissime ma vorrei chiarire un paio di cose:

giustamente Federico ha letto il mio profilo per vedere un pò di risolvere il mio problema ma è un profilo di quasi un anno fa! non ho provveduto ad aggiornarlo, #12 infatti ora i nigro sono in un 'altra vasca li avevo "parcheggiati" lì solo finchè erano piccoli poi li ho subito spostati!!

per Impertinente mi scrivi che forse è dovuto al fatto che: "fossero stati colorati,il secondo per una luminosità troppo accentuata che non amano affatto,il terzo per i compagni di vasca che li rendono al quanto spaventati " delle tre ipotesi mi sento di scrtare la luminosità, ho 62w su 120litri tante persone ne hanno molta di più no? #24
i compagni di vasca? ci sono neon e guppy forse è l'eccessiva quantità di quest'ultimi.. #24

i valori dell'acqua sono adesso ph7 kh3 gh7 temp26 ore luce8.
ho aggiornato il profilo e inserito una nuova foto dell'acquario.

grazie grazie

impertinente 13-02-2007 13:07

Non hai considerato però la possibilità che i pesci da te acquistati fossero stati pompati......

polisippolo 13-02-2007 17:22

pompati?

cioè colorati artificialmente? sinceramente è tanto tempo che compro pesci in quel negozio e sono sempre stati ottimi pesci, mai una difficoltà nè da parte mia nè da parte di alcuni amici che si servono dallo stesso negoziante.. quasi quasi provo a sentire se me li tiene lui qualche settimana lui così si scopre se il mio acquario o no..

polisippolo 14-03-2007 03:29

niente da fare i miei colisia se ne sono andati.. -20 -20 -20
improvvisamente hanno inziato ad andare sul fondo e a muoversi sempre meno poi stamattina me li sono trovati a galla.. non era solo una questione di colore allora sigh sigh -20 -20 rifatti test dell'aqua, confermo quelli del profilo.. altri pesci stanno bene.. #24

-20 -20
grazie a tutti per il tentativo di darmi una mano..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08.