![]() |
Colisa "sbiancato"
Salve a tutti volevo sapere se qualcuno mi può aiutare con i miei 2 colisa ce si sono "sbiancati"
Introdotti nell'acquario circa 4 mesi fa sono passati da un bel rosso vivo ad un grigio tipo guppy. I loro movimenti e il loro atteggiamento è normale (mangiano, girano x tutto l'acquario, non sono timidi,ecc..) mi hanno detto che poteva essere dovuto a: - luci (avevo 3 neon philips 865 840 che ho cambiato con neon specifici per acquari) risultato niente.. #07 - acqua (facevo cambi con acqua solo di osmosi xchè la mia acqua di rubinetto è un pò dura ma mi hanno detto che è troppo povera di sali e quindi adesso faccio un 50%osmosi e 50%rubinetto con l'aggiunta di un pò di sali) risultato niente.. #07 -vegetazione (ho raddoppiato la vegetazione dandogli possibilità di nuotare fra le piante) risultato niente.. #07 altre idee? suggerimenti? |
I valori acqua che hai in profilo sono un po' stagionati, ne hai di più recenti?
Per mia curiosità cosa intendi per nigrofasciatum? |
hai ragione, posterò al più presto i valori aggirnati, nel frattempo chiarisco che per nigrofasciatum intendo i Cichlasoma Nigrofasciatum.. #12
ciao |
E' quel che temevo, per quel che ne so non è propriamente un pesce da acquario di comunità.
|
Mannaggia dei Nigro con dei colisa.....ma che combini :-D
Se hai intenzione di tenere i tuoi colisa,vedi di allontanare rapidamente i teppisti che hai inserito in vasca,che altrimenti vedi che gli fanno in breve tempo. Il colore dei tuoi pesci a mio avviso può essere svanito per vari motivi....il primo potrebbe essere dato dal fatto che fossero stati colorati,il secondo per una luminosità troppo accentuata che non amano affatto,il terzo per i compagni di vasca che li rendono al quanto "spaventati" Ciao. |
impertinente, ti preoccupi solo dei Colisa? Ed i neon, guppies, Caridina, Otocinclus (vedi profilo), a meno che questi non ci siano già più perchè usati come cibo vivo. Evidentemente i nigrofasciatum sono ancora moooolto piccolini. Occhio che, quando sarà ora, non li vedi, forse, attaccare a luci accese, ma appena le spegni... A me, tempo fa', era successo con Cichlasoma festivum (ora Mesonauta festivus), qualunque cosa che si muova più piccolo di loro è considerato cibo.
|
allora innanzitutto grazie a tutti per le risposte velocissime ma vorrei chiarire un paio di cose:
giustamente Federico ha letto il mio profilo per vedere un pò di risolvere il mio problema ma è un profilo di quasi un anno fa! non ho provveduto ad aggiornarlo, #12 infatti ora i nigro sono in un 'altra vasca li avevo "parcheggiati" lì solo finchè erano piccoli poi li ho subito spostati!! per Impertinente mi scrivi che forse è dovuto al fatto che: "fossero stati colorati,il secondo per una luminosità troppo accentuata che non amano affatto,il terzo per i compagni di vasca che li rendono al quanto spaventati " delle tre ipotesi mi sento di scrtare la luminosità, ho 62w su 120litri tante persone ne hanno molta di più no? #24 i compagni di vasca? ci sono neon e guppy forse è l'eccessiva quantità di quest'ultimi.. #24 i valori dell'acqua sono adesso ph7 kh3 gh7 temp26 ore luce8. ho aggiornato il profilo e inserito una nuova foto dell'acquario. grazie grazie |
Non hai considerato però la possibilità che i pesci da te acquistati fossero stati pompati......
|
pompati?
cioè colorati artificialmente? sinceramente è tanto tempo che compro pesci in quel negozio e sono sempre stati ottimi pesci, mai una difficoltà nè da parte mia nè da parte di alcuni amici che si servono dallo stesso negoziante.. quasi quasi provo a sentire se me li tiene lui qualche settimana lui così si scopre se il mio acquario o no..
|
niente da fare i miei colisia se ne sono andati.. -20 -20 -20
improvvisamente hanno inziato ad andare sul fondo e a muoversi sempre meno poi stamattina me li sono trovati a galla.. non era solo una questione di colore allora sigh sigh -20 -20 rifatti test dell'aqua, confermo quelli del profilo.. altri pesci stanno bene.. #24 -20 -20 grazie a tutti per il tentativo di darmi una mano.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08. |