AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   ampullarie vs. guppyes, platy, neon, cardinali, black molly (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=74377)

emviab 11-02-2007 01:55

ampullarie vs. guppyes, platy, neon, cardinali, black molly

ho un problema e non riesco a capire se è un caso o se è una certezza, spiego.
da 3 anni ho 2 piccoli di acquari di 70 e 60 lt. in cui spesso le ampullarie si riproducono; mi capita che le stesse mi mangino alcuni pesci.
ogni volta che me ne sono accorto ho eliminato sistematicamente dai miei acquari le ampullarie trovate sopra ciò che restava dei pesci ed il problema non si è più verificato fino a quando avveniva una nuova schiusa e raggiungevano dimensioni accettabili.
vi chiedo, anche se pare impossibile, può essere che alcune ampullarie si cibino di pesci ? e perchè dopo aver eliminato dall'acquario le "carnivore" non si è più verificato il problema fino a dopo le ultime schiuse ? il caso si ripete ormai da 3 anni e non riesco a darmi una spiegazione sensata. grazie

althea 11-02-2007 04:43

La mia ampullaria si è mangiata un guppy e una ranina, ma solo dopo che erano defunti..io sono poco esperta e non saprei darti una spiegazione..spero ti risponda qualcuno!

Biancy 11-02-2007 10:26

ne dubito, però il sospetto mi è venuto anche a me una volta, però se un guppy si fà prendere forse non sta benissimo...

pepot 11-02-2007 10:29

non sono assolutamente un esperto di ampullarie
ma non credo che una lumaca abbia la possibilità di predare un pesce almeno che questi non sia moribondo.....
le mie, comunque, hanno divorato le piante e quindi le ho riportate al negozio

Stefano1963 11-02-2007 12:09

Credo che le ampullarie mangino i cadaveri. Non ce la fanno ad acchiappare e a uccidere un pesce sano.

Biancy 11-02-2007 12:38

se sono moribondi li prendono, specialmente di sera e quando sono sul fondo, io ho visto un ampullaria prenderne uno che si è divicolato all'utimo secondo ma davvero per poco (poi è morto comunque -20 ) e uno mi e rimasto scicciato in un angolo l'ho liberato ma andava tutto storto.

comunque di certo non li cerca e ci si deve imbattere.

emviab 13-02-2007 14:32

"specifico"

chiedo scusa se non sono stato abbastanza preciso ma non sono bravo a sintetizzare....in effetti ho tralasciato di dire che tendono a "mangiare" i pesci moribondi ma la cosa che non riesco a spiegarmi è il motivo per cui eliminate dall'acquario le "carnivore" (in realtà fanno il loro lavoro) le altre non fanno lo stesso e si dedicano alle piante o al cibo sul fondo che coridoras e girinocevis "avanzano"

Mr. Hyde 13-02-2007 15:21

Non ho capito bene qual è il problema a questo punto.. cioè chiedi se ci siano ampu che a livello individuale preferiscono i pesci?

Mr. Hyde 13-02-2007 15:24

Comunque tutte le ampu si nutrono di resti e quindi di pesci morti o non più in grado di reagire e quindi moribondi... Non c'è nemmeno bisogno di toglierle, fanno piazza pulita di tutto, lischette comprese :-))

Biancy 13-02-2007 15:54

se consideri sono utili perchè se percaso vai via pensano loro a fare pulizia

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:28.