![]() |
Devo riempire un 30 litri!!
Ragazzi ho ricevuto in regalo un 30 litri...come lo riempio??
ha un neon da 15 w e filtro esterno: io direi: BIOTOPO ASIATICO Sabbia scura Fondo dennerle PIANTE: 2 Cryptocoriine 1 microsorum 1 vallisneria 1 higropila PESCI: 2 colisa 3 Cardinia 2 pangio khulii Biotopo AMericano Fondo fertilizzato Sabbia scura PIANTE: Elodeoa densa Echinodorus Ozelot echinodorus (bassa) PESCI: 2 Cicldi nani(o gli altispinosus o i Borelli) 4 Otocinclus Che ne dite??????Consigliatemi voi!! |
x il biotopo asiatico:
secondo me l'higrophyla, pur essendo piuttosto resistente, andrebbe coltivata con illuminazione + potente; x il resto ok :-)) x il biotopo sudamericano: io ciclidi in 30 l nn li metterei, specialmente microgeofagus altispinosus #22 anchev la ozelot la sostituirei con qualche altra varietà di echinodorus un po' + contenuta ;-) |
in 30 litri si sta un pò stretti..
i miei consigli sono: asia: il colisa diventa anche 8 cm.. se vuoi sempre una coppia di labirintidi puoi stare sul trichopsis pumila che rimane a 4cm ed è tranquillo. oppure optare per un bel branchetto di rasbore o ancora meglio, (perchè immagino che 30 siano lordi) microrasbore tipo boraras brigittae o altre. per il resto ok america: ciclidi anche nani non ci stanno purtroppo.. se no ora li avrei anche io.. puoi mettere però un bel gruppetto di hemigrammus amandae che sono piccoli caracidi come i neon ma che rimangono sui 2,5cm e sono arancione acceso! gli otocinclus ci stanno proprio bene. |
ok e se nel biotopo americano ci mettessi qualche Hyphessobicon Serpae o gimnocorimbus???????
|
il problema è che i caracidi hanno bisogno di essere in tanti perchè sono pesci da branco e di tanto spazio per il nuoto.. un gruppo di almeno 7 caracidi lunghi 4-5 cm proprio non ci sta secondo me in 30 litri lordi..
se invece metti gli amendae che, in effetti sono poco variegati essendo a tinta unita, ma a mio avviso in un acquario piccolo rimanendo sui 2-2,5 cm stanno comunque bene, sono luminosi, e lo fanno anche sembrare più spazioso! potresti metterne circa 7 di quelli( o altri caracidi che però rimangano sui 2 cm) e se vuoi proprio più varietà potresti anche mettere 4-5 coridoras pigmaeus (3cm) e mettere solo 2 otocinclus. cmq aspetta anche qualche altro consiglio perchè forse già così i cory sono di troppo! |
infatti io i cory nn ce li metterei...anche se sono i pigmaeus #36# , ma del resto islasoilime lo supponeva già;
i serpae x me li potresti anche mettere (diciamo 6) + 2 otocinclus. x l'echino ti consiglio una leopard |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:14. |