![]() |
nitrati alti
ciao a tutti
ho una vasca da 800lt 200 kg di rocce vive/ schiumatoio deltec ap851 2 hqi 400vatt+8 t5 attinici/ filtro antifosfati deltec 1cm sabbia corallina grossa sul fondo/2 stream 6060 /2 turbelle 7400/2/ 1 stream 6000 ph 8.1 pho 0.01 nitriti assenti mg 1200 nitrati ha 25mg/lt che non riesco ad abbassare anche con cambi da150lt ogni 3gg uso acqua osmotica sapete darmi dei consigli ?? ho sentito parlare di filtri a zolfo qualcuno sa darmi delle dritte grazie -05 -05 -05 -05[/list] |
da quanto tempo è allestita?
hai già pesci, invertebrati? che test usi? l'acqua di osmosi che utilizzi, che valori ha di nitrati? 150 litri cambiati ogni 3 giorni non mi sembra una soluzione, ma un pagliativo, se hai un problema in vasca non lo corregge, e rischi di sbilanciare il ciclo dell'azoto......... togli troppe colonie batteriche in breve tempo e non riescono a riprodursi |
l'acqua di osmosi i nitrati non sono misurabili
la vasca ha la bellezza di 6 anni |
Quote:
non ho molte informazioni...... hai pesci? come gli alimenti? ecc non hai mai avuto questi valori dei nitrati? ti è successo qualcosa di particolare in vasca che ha determinato questo valore? secondo me non serve cambiare 150 litri ogni 3 giorni, i batteri non hanno il tempo di denitrificare, li sfoltisci ogni volta........ intanto potresti ripopolare la flora batterica in vasca per esempio con delle fialette biodigest, e sospendi i cambi di acqua per un paio di settimane....... e monitorizzi quante ore hai di fotoperiodo, che influiscono sull'ossidazione... devi essere certo dei valori dell'acqua che usi per i rabbocchi e cambi..... |
nitrati alti
pesci ho un naso di 15cm/epatus 15cm/1 pagliaccetto 5cm/
alimento con granulato 2 volte al di' fotoperido 10h rabbocco no3 0.3mg/lt |
bicio99 è per capire qualcosa in più......
perchè non mi pare sovrapopolata come vasca, su un 800 lt, in più hai 200 kg di rocce vive, e se alimenti in modo che il cibo viene consumato in breve tempo e non rimangono avanzi in vasca, strano che tu abbia i nitrati a 25mg/lt quindi sei sicuro del test che usi... hai invertebrati in vasca? il tuo schiumatoio schiuma regolarmente? ma li hai sempre avuti i nitrati a 25mg/lt in questi sei anni? o per esempio ti sei accorto che hai questo valore da 2 settimane? (ti ho fatto un esempio) hai sempre fatto cospicui cambi d'acqua, e mai reintegrato dei batteri? |
Mah, la cosa non mi è nuova... anche io ho i nitrati a 25 fissi, ho provato a fare di tutto, mi mancano solo le resine allo zolfo... #06 , ma non c'è niente da fare.. #07
Sto per rassegnarmi... |
ellisreina81,
#24 è difficile capire cosa può determinare questi valori, quando non si conosce la vasca in questione....... perchè se una vasca è ben bilanciata nel numero dei pesci/litri vasca, vasca già matura, con illuminazione adeguata e buona ossidazione, giusto quantitativo di rocce vive, non sovralimentando per i pesci e per i coralli, uno schiumatoio ben dimensionato e performante, e la sicurezza che l'acqua di osmosi dei cambi non ha nitrati e fosfati, non vi è bisogno di ulteriori filtri per i nitriti e i fosfati..... forse tra questi passaggi c'è qualcosa che torna........ chi ha vasche mature ed ha seguito certi parametri per l'allestimento e la conduzione, di solito ha i valori dei nutrienti se non a zero, quasi....... |
a questo punto l'unica spiegazione potrebbe essere la sabbia che ho sul fondo
oppure e sicuramente e' il fatto che negli ultimi due mesi ho mancato con i cambi acqua sono andato a prendere il filtro a zolfo della ruwall e adesso provo o la va olo spacco #18 #18 #18 #18 |
FRIZZ,
Quote:
Ho ricevuto alcuni consigli che ho messo in pratica ma senza risultato. Ora sto provando a schiumare più bagnato, vedremo. Il tpic, per chi fosse interessato, è questo: http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...010&highlight= |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51. |