![]() |
Un po di informazioni
Ciao a tutti,
ho un acquario da 100lt molto piantumato,fondo in flourite,circa 1W/Lt di luce e CO2 con all'interno neocaridine red cherry,otocinclus,neritine e una coppia di betta.La mia domanda è questa:posso inserire una coppia di killi in questa vasca? Grazie per l'attenzione. |
Killi in 100
Se vuoi si ma devi rivolgerti a specie "grandi" e robuste
Per grandi intendo al max 10 - 12 cm. Devi cercare dei pesci non annuali come Epiplatys spp o Aplocheilus o Rivulus. Se vuoi esistono killi di "branco" Aplocheichthys spp. Protocapus etc. Roberto |
Io avevo pensato a NOTHOBRANCHIUS GUENTHERI che mi ha colpito particolarmente per i suoi colori.Potrebbe convivere?
Ma se reperisco le uova poi i piccoli vanno cresciuti a sola artemia appena nata o ci sono altri alimenti più facili da gestire? Grazie |
il N. guentheri è un annuale, non vanno molto bene nell'acquario grande o di comunità, dove andrebbero a fare le uova ? vogliono la vaschetta con la torba, non amano la corrente ecc.
Punta sui non annuali che si riproducono da soli come Epiplatys dageti, Pseudoepiplatys annulatus, Fundulopanchax gardneri ecc. |
Quote:
Cosa intendi nel dire che si riproducono da soli? Devo dire che ho visto una foto di Fundulopanchax gardneri e mi piacciono mi dareste altre info?Grazie, ;-) |
i killi annuali ti fanno le uova nella torba... poi tu le devi raccogliere, imbustare, incubare per qualche mese e poi buttare in acqua.
I killi non annuali come quelli che ti ho detto, non vivono in pozzanghere e zone umide temporanee ma in piccoli ruscelli, quindi le uova non si asciugano nella torba (non necessariamente in natura ! io in acquario l tolgo sempre) e così i piccoli nascono da soli nell'acqua, senza trafficare con sacchettini ecc, l'incubazione è di circa 15-20 gg. Ovviamente qualche piccolo te lo fanno fuori gli adulti ma se è ben piantumato gli avannotti si nascondono per un pò. |
Allora una coppietta di Fundulopanchax gardneri quasi quasi la metto.....ma dove la piglio?Ho girato qualche negozio quì a Roma ma nemmeno l'ombra di un killi!
Ripepi grazie per le utili informazioni |
Killifish
Beh se hai la pazienza di aspettare un pò a Ferrara nell'ultimo weekend del mese di Maggio si terrà la convention annuale dell'Associazione Italiana Killifish.
Al termine della manifestazione e dopo le premiazioni tutti e dico TUTTI i killi esposti verranno venduti all'incanto. Si prevede saranno presenti dalle 100 alle 150 specie (tutte coppie o gruppi da riproduzione) Ci saranno quindi killi per tutti i gusti (annuali, non annuali e semi annuali) Questa e' senz'altro una spledida occasione per procurarsi dei killi (e magari più di una specie) |
Oggi finalmente ho inserito una coppia di Aphyosemion Australe Gold,vedremo che combinano.
|
Se può interessarti sono appena passato da abissi e mi hanno detto che oggi pom arrivavano i killi nn sò dirti di che specie e nel giro di due gg sono vendibili
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:41. |